Progetto Competence Hub for Digital Innovation

Competence Hub for Digital Innovation – ANPAL avviso “Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno” PON Iniziativa Occupazione Giovani (IOG) Garanzia Giovani – è l’hub creato da un pool di enti formatori e agenzie per il lavoro, di cui IFOA  ha svolto il ruolo di capofila, con l’obiettivo di favorire l’ingresso in azienda di profili ICT, attraverso specifici percorsi formativi interamente finanziati

Competence Hub Digital Innovation

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Email – competencehub@ifoa.it
Rossella Pinetti- 0522 329243
Giusy Restuccia – 0522 329278

Supported by

Cos’è stato esattamente Competence Hub for Digital Innovation?

Il progetto COMPETENCE HUB FOR DIGITAL INNOVATION era prima di tutto un insieme di corsi gratuiti rivolti ai giovani desiderosi di acquisire competenze specifiche in ambito digitale (IT), usufruendo di un percorso altamente qualificante e in grado di fornire un canale di accesso immediato al mondo del lavoro, tramite collegamento diretto con le aziende che a loro volta erano in cerca di tali figure.

Non è stato un semplice progetto, ma è un hub, appunto, un luogo in cui convergono saperi, si generano competenze e le si mettono in connessione diretta col mercato del lavoro, per permettere ai giovani di crescere e diventare coloro che porteranno valore aggiunto alle imprese nei propri ambiti specifici d’interesse.

Perché nasce?

Per supportare il mercato del lavoro nazionale, che rileva un sostanziale gap tra la pressante domanda delle imprese di figure specializzate in ambito ICT e offerta di un sufficiente numero di programmatori, sistemisti, esperti di cloud e di nuove tecnologie. Un gap che a sua volta nasce dal fatto che i giovani non trovano un’offerta formativa adeguata per diventare una di queste figure. In questo scenario le aziende italiane di IT vivono un limite forte anche al proprio successo a livello internazionale.

Imprese e organizzazioni sono chiamate a un cambiamento culturale, oltre che tecnologico, facendo leva sul rinnovamento delle competenze dei professionisti ICT, sul rafforzamento delle capacità di e-leadership, sulle peculiarità della cittadinanza digitale.

L’hub ha rappresentato di fatto una rilevante opportunità di occupazione per i giovani e di crescita per le aziende.

A chi si rivolge?

I destinatati erano giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero:

  • Di età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Residenza in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
  • Non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione
  • Non impegnati in attività di tirocini curriculari e/o extracurriculari
  • Disoccupati (ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015)
  • Registrati al programma Garanzia Giovani.

Chi sono i creatori dell’Hub?

L’hub nasce grazie a diversi soggetti attuatori in risposta all’avviso dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l’ente nazionale promotore di azioni a favore dello sviluppo nel mercato del lavoro. I creatori di COMPETENCE HUB FOR DIGITAL INNOVATION sono:

  • Enti di formazione: IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali (capofila), Randstad HRS e Cooperativa Servizi e Formazione di Catanzaro;
  • Agenzie per il lavoro: Ifoa Management e Randstad Italia

Come hanno fatto i giovani a entrare nel progetto e diventare uno dei profili più ricercati dalle aziende IT?

I giovani che hanno deciso di cogliere questa straordinaria opportunità hanno aderire al progetto, iscrivendosi all’edizione di proprio interesse disponibili tra NOVEMBRE 2020 e SETTEMBRE 2021.

I profili selezionati hanno potuto accedere al percorso formativo del progetto che prevedeva il corso di formazione in ambito ICT di 200 ore + Tirocinio formativo di 3 mesi con indennità e rimborso spese allievi in 9 regioni italiane.

Competence Hub Digital Innovation

Come si struttura il percorso formativo?

Gli allievi selezionati hanno seguito un percorso sequenziale composto da:

Competence Hub Digital Innovation

Contatti


IFOA – Sede di Reggio Emilia
Email – competencehub@ifoa.it
Rossella Pinetti- 0522 329243
Giusy Restuccia – 0522 329278