Si è tenuto lo scorso 11 luglio presso la Fattoria di Maiano a Fiesole (FI), l’AGRI.LAB. DAY, l’evento finale del “progetto formativo strategico della filiera agribusiness toscana”.
Ifoa è stato uno dei primi enti di formazione che nel corso degli anni si è occupato con continuità di temi legati alla formazione per l’inserimento lavorativo nelle filiere Agroalimentari Toscane. All’interno della progettazione Ifoa è nato nel 2018 il progetto AGRI.LAB, con l’obiettivo di favorire la competitività e l’innovazione del sistema agroalimentare toscano attraverso la crescita delle competenze sia degli imprenditori e delle professionalità già operanti nella filiera, sia favorendo l’inserimento lavorativo di nuove professionalità. Tutto ciò è stato possibile mettendo in atto azioni formative volte a fornire conoscenze e competenze specialistiche, che rispondano ai fabbisogni formativi e professionali dei partecipanti e alle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Questa è stata l’agenda dell’evento:
- Inizio lavori ore 10:00
- Presentazione Progetto AGRI.LAB. – Laboratorio di innovazione per l’Agribusiness Toscano
- Interventi:
– Maria Rita Menichetti – Responsabile I.F.O.A. Toscana
– Giovanni Mascagni – Responsabile Formazione Confindustria Toscana Sud
– Daniele Sguanci – Coordinatore CO.SE.F.I. – Confindustria Firenze
– Emanuele Stevanin – Legale rappresentante di QTA Consulting Livorno
– Annalisa Magone – Giornalista, Presidente del Centro di Ricerca sul lavoro – Torino Nord Ovest
– Maria Chiara Montomoli – Dirigente Settore programmazione e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Regione Toscana
- I risultati di Agri.Lab. : la parola agli allievi IFOA (Inoccupati, Professionisti, Imprese)
- Fine lavori ore 13:00 con lunch nel chiostro della Fattoria di Maiano.