Act In Time: colloqui e tirocini per l’integrazione

22 Ottobre 2018

Dopo la formazione prosegue il supporto ai migranti per entrare nel mondo del lavoro in diverse aziende di Reggio Emilia, Bologna e Bari.

Sono in corso a Reggio Emilia, Bari e Bologna i colloqui, organizzati da IFOA per le 50 persone provenienti da paesi africani che hanno partecipato alla formazione di Act In Time, il progetto europeo cofinanziato dalla DG Migrazione e Affari Interni della Commissione Europea attraverso il FAMI ( Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). .

Dopo un periodo di formazione trasversale in aula, Ifoa, con questo progetto, ha messo i partecipanti in condizione di entrare a contatto col mondo del lavoro, organizzando colloqui di selezione e sostenendoli nella ricerca del tirocinio presso le aziende del territorio reggiano e barese. Sono principalmente aziende dei settori meccanico, logistico, ristorazione, grande distribuzione e servizi interessate alle figure formate da Act in Time e disposte a valorizzare il potenziale che può esprimere il lavoratore straniero.

Per Ifoa il tirocinio formativo è il momento cruciale del progetto perché permette al lavoratore una conoscenza diretta del mondo del lavoro e lo sviluppo di nuove competenze  ed è allo stesso tempo una straordinaria opportunità che le aziende hanno per conoscere le risorse umane e farsi promotrici di inclusione e integrazione.

La tua azienda è interessata a valutare l’attivazione di un tirocinio per un partecipante al progetto Act in Time?
Contattaci per organizzare un colloquio conoscitivo.

Per Informazioni
IFOA
Sede di Reggio Emilia
Rif. Rossella Pinetti
Telefono +39 0522 329243
Email pinetti@ifoa.it

Articoli correlati