Academy aziendali come nuovo strumento di recruiting: la collaborazione tra Ifoa e Mead Informatica

4 Aprile 2022

Grazie al progetto di Academy, costruito da Ifoa e Mead Informatica, sono stati firmati 9 contratti di apprendistato di primo livello.

In un settore in rapido cambiamento come quello dell’Information Technology il reperimento di giovani candidati specializzati diventa sempre più complesso. Per questo motivo molte aziende si stano interrogando su modalità di recruiting differenti trovando nella formazione un valido alleato.

È quello che è accaduto a Mead Informatica, system integrator ICT distribuita sul territorio nazionale con sedi in Reggio Emilia, Marcon (Ve), Agrate Brianza (Mb), Roma. Alla ricerca di figure Junior IT Specialist, ha deciso di rivolgersi ad Ifoa per avviare un programma completo in grado di trovare e plasmare un profilo tecnico adatto alla loro realtà.

Da questa proficua collaborazione è nato un progetto di Academy che ha coinvolto 9 giovani aspiranti tecnici informatici, assunti dall’azienda con contratto di apprendistato di primo livello. Dopo un primo periodo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) svolto all’interno delle aule di Ifoa, iniziato lo scorso 21 marzo e durante il quale i ragazzi avranno l’opportunità di apprendere le conoscenze e le competenze necessarie a governare le tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi, proseguiranno la loro formazione in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere ed affinare le proprie soft skills.

Andrea Oleari, Direttore Tecnico di Mead Informatica, ai nostri microfoni commenta così questa esperienza di Academy aziendale nata dalla fiducia reciproca delle due aziende coinvolte “Una bellissima proposta che abbiamo costruito insieme ad Ifoa e che ci ha convinto proprio perché ci consente di prendere persone che non sono sul mercato e formarle per il mondo del lavoro in modo specifico e puntuale” e continua “Di base siamo un’azienda che crede molto nella formazione di personale nuovo e di tutti i nostri tecnici. Abbiamo scelto Ifoa per costruire qualcosa di completo

Si tratta di un’opportunità unica non solo per i giovani in cerca di un’occupazione, ma anche per le aziende che necessitano di profili altamente specializzati e difficili da reperire. Durante il consueto appuntamento con Richmond Human Resources forum, che avrà luogo dal 6 all’8 aprile a Rimini, Umberto Lonardoni, Direttore Generale Ifoa e Alessandro Rossi, HR Manager di Mead Informatica saranno chiamati ad illustrare proprio questo modello di Academy aziendale innovativo per mostrare come il Sapere Utile sia, oggi più che mai, un’occasione di crescita per le aziende.

Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
Gioiella Academy

17 Maggio 2022

Academy Ifoa: l’esempio pugliese di Gioiella Latticini per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Firmati 18 contratti di apprendistato di I livello

Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti lattiero caseari. Per la selezione di queste figure altamente specifiche e difficili…

Leggi l'articolo
Academy

05 Maggio 2022

Academy aziendali come mezzo per lo sviluppo delle imprese: il modello pugliese di Baker Hughes nato in collaborazione con Ifoa

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio del settore dell’energia (tramite Nuovo Pignone) con sede in Puglia, insieme a Ifoa, Adecco, e in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IISS Marconi…

Leggi l'articolo
mead informatica

05 Maggio 2022

Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa

Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un…

Leggi l'articolo