3D4VET: nuovi curricula per la terza rivoluzione industriale

È uscito il primo numero della newsletter dedicata al progetto europeo “3D4VET Adapting 3D Printing to Additive Manufacturing VET Studies”, cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea.

IFOA è uno dei partner provenienti da 6 paesi europei che collaborano a questo progetto il cui obiettivo è introdurre curricula innovativi sull’uso della nuova tecnologia digitale nell’industria additiva di produzione.

L’idea del progetto “3D4VET” nasce infatti dalla necessità, unita all’urgenza, di adattare il campo educativo ai profondi cambiamenti a livello economico, lavorativo e sociale innescati dalla terza rivoluzione industriale, per creare cittadini e futuri lavoratori pronti ad affrontare nuove sfide e trasformazioni.

Segui le evoluzioni del progetto: meeting e confronti nei vari paesi partner servono a creare i nuovi curricula da adattare al sistema dei crediti ECVET per riconoscere a livello europeo nuove competenze nel campo dell’elaborazione dei dati e della tecnologia digitale 3D.

Articoli correlati