Umberto Lonardoni, direttore di Ifoa, ospite della nuova rubrica di Radio Bruno Capitani Coraggiosi

28 Aprile 2020

La formazione a distanza, la capacità di adattarsi al cambiamento e di accettare le sfide: il Sapere Utile di Ifoa è anche questo. Ne ha parlato il nostro Direttore Umberto Lonardoni a Capitani Coraggiosi.

Il nostro Direttore Umberto Lonardoni è stato intervistato dalla trasmissione radiofonica di Radio Bruno, Capitani Coraggiosi, una nuova rubrica nata per dare voce a tutte quelle aziende del territorio Emiliano Romagnolo che, nonostante il momento di grande difficoltà, con coraggio hanno continuato la loro attività reinventadosi.

Ai microfoni della conduttrice Chiara Tassi l’occasione per parlare della formazione a distanza e di come sia stato complesso ma fondamentale per Ifoa abbracciare questa nuova modalità di erogazione dei servizi, a distanza. Dalle aule fisiche si è passati velocemente a quelle virtuali, un cambiamento che ha richiesto un grande sforzo di coordinamento e progettazione. “Nell’emergenza ci siamo tutti inventati delle modalità nuove” spiega il nostro Direttore, non senza difficoltà e perplessità. Abbiamo deciso di adattare la nostra offerta formativa al momento storico che stiamo vivendo, cercando di mantenere invariata la qualità dei servizi che eroghiamo e che ci contraddistingue, fatta non solo di contenuti teorici, ma pratici, acquisiti tramite stage in azienda.

Le sfide ci aiutano a crescere! Con questo spirito abbiamo continuato il nostro lavoro, diventando sempre più digitali e affidandoci alle nuove tecnologie che ci hanno permesso di lavorare a distanza e in totale sicurezza. La flessibilità si è rivelata una leale compagna: “Il passaggio a nuove tecnologie non è automatico, siamo abituati a misurare il lavoro dei dipendenti con l’orario di lavoro, con lo smart working questa logica non ha più senso” dice Lonardoni. La prospettiva cambia e diventa quella di una valutazione della prestazione dei dipendenti legata maggiormente ai risultati conseguiti, andando così verso una maggiore meritocrazia.

“Questa situazione” conclude il Direttore di Ifoa “ci ha resi tutti un po’ più responsabili… questi aspetti faranno parte, forse, speriamo, di un cambiamento anche di coscienza”.

fondo nuove competenze

11 Gennaio 2021

Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito grazie al Fondo Nuove Competenze. Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale…

Leggi l'articolo
corsi gratuiti commercialisti

30 Dicembre 2020

Con il nuovo anno continuano i corsi gratuiti per dipendenti e apprendisti degli Studi di Dottori Commercialisti e Consulenti del lavoro finanziati da Fondoprofessioni

In partenza a Parma e Reggio Emilia i nuovi percorsi formativi finanziati da Fondoprofessioni per dipendenti e apprendisti degli studi di commercialisti e consulenza del lavoro. Ifoa negli ultimi anni è diventato un punto di…

Leggi l'articolo
Aggiornamento competenze

29 Dicembre 2020

Ifoa ancora una volta al fianco di Fondoprofessioni per la formazione dei dipendenti degli Studi Professionali, con il piano formativo “Aggiornamento Competenze per Dipendenti e Liberi Professionisti”

Un catalogo di corsi rivolto a tutti, finanziabile fino all’80% per gli studi e le aziende che aderiscono a Fondoprofessioni. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, ha progettato, in collaborazione…

Leggi l'articolo
Hackathon

02 Dicembre 2020

AI e Didattica: Ifoa con Impact Hub Reggio Emilia per la realizzazione dell’Hackathon “DigiEduHack”

Si è da poco concluso il “Learning Assistant Bot”: l’Hackathon organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con la partecipazione di Ifoa, per la realizzazione di un prototipo di assistente virtuale che faciliti l’apprendimento degli studenti…

Leggi l'articolo