Umberto Lonardoni, direttore di Ifoa, ospite della nuova rubrica di Radio Bruno Capitani Coraggiosi

28 Aprile 2020

La formazione a distanza, la capacità di adattarsi al cambiamento e di accettare le sfide: il Sapere Utile di Ifoa è anche questo. Ne ha parlato il nostro Direttore Umberto Lonardoni a Capitani Coraggiosi.

Il nostro Direttore Umberto Lonardoni è stato intervistato dalla trasmissione radiofonica di Radio Bruno, Capitani Coraggiosi, una nuova rubrica nata per dare voce a tutte quelle aziende del territorio Emiliano Romagnolo che, nonostante il momento di grande difficoltà, con coraggio hanno continuato la loro attività reinventadosi.

Ai microfoni della conduttrice Chiara Tassi l’occasione per parlare della formazione a distanza e di come sia stato complesso ma fondamentale per Ifoa abbracciare questa nuova modalità di erogazione dei servizi, a distanza. Dalle aule fisiche si è passati velocemente a quelle virtuali, un cambiamento che ha richiesto un grande sforzo di coordinamento e progettazione. “Nell’emergenza ci siamo tutti inventati delle modalità nuove” spiega il nostro Direttore, non senza difficoltà e perplessità. Abbiamo deciso di adattare la nostra offerta formativa al momento storico che stiamo vivendo, cercando di mantenere invariata la qualità dei servizi che eroghiamo e che ci contraddistingue, fatta non solo di contenuti teorici, ma pratici, acquisiti tramite stage in azienda.

Le sfide ci aiutano a crescere! Con questo spirito abbiamo continuato il nostro lavoro, diventando sempre più digitali e affidandoci alle nuove tecnologie che ci hanno permesso di lavorare a distanza e in totale sicurezza. La flessibilità si è rivelata una leale compagna: “Il passaggio a nuove tecnologie non è automatico, siamo abituati a misurare il lavoro dei dipendenti con l’orario di lavoro, con lo smart working questa logica non ha più senso” dice Lonardoni. La prospettiva cambia e diventa quella di una valutazione della prestazione dei dipendenti legata maggiormente ai risultati conseguiti, andando così verso una maggiore meritocrazia.

“Questa situazione” conclude il Direttore di Ifoa “ci ha resi tutti un po’ più responsabili… questi aspetti faranno parte, forse, speriamo, di un cambiamento anche di coscienza”.

percorso leadership fase 2

03 Giugno 2020

Percorso per allenarsi alla Leadership della Fase 2 – Stabilizzare, Esplorare, Innovare

ll momento di incertezza che stiamo vivendo spinge imprenditori e manager verso una riflessione profonda sulla leadership della Fase 2: IFOA propone un nuovo percorso che ha come obiettivo spiegare come poter mantenere una relazione…

Leggi l'articolo
Smart IT anteprima

06 Maggio 2020

Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l'inclusione e l'occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT. Continuano i corsi dell’iniziativa Smart…

Leggi l'articolo
Teleicce

05 Maggio 2020

TeleICCE: il progetto europeo prosegue con nuove modalità e nuove iniziative per freelance e liberi professionisti

Riparte TeleICCE, con una spinta ulteriore obbligata in parte dal periodo d'emergenza che stiamo vivendo, ma anche dalla ricerca continua di nuove modalità e strumenti per facilitare il lavoro dei liberi professionisti. Il progetto TeleICCE…

Leggi l'articolo
formazione a distanza

05 Maggio 2020

La formazione in azienda diventa smart

Molti corsi finanziati dai Fondi Interprofessionali possono essere trasformati in formazione a distanza. In questo momento Ifoa c’è, con grande energia, per garantire la continuità dei piani formativi dedicati alle aziende, in particolare dei piani…

Leggi l'articolo