Umberto Lonardoni, Direttore di Ifoa, ai microfoni di TRC: “Occorrono provvedimenti per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”

3 Settembre 2020

Lo scorso 9 agosto il Direttore di Ifoa ha parlato ai microfoni di TRC delle difficoltà dei giovani nella transizione fra l’istruzione e il lavoro in era Covid.

L’intero tessuto socio-economico del nostro paese è stato fortemente colpito dall’emergenza Coronavirus e tra le varie fasce “deboli” ce n’è una in particolare che potrebbe non essere tutelata a sufficienza: sono i giovani in uscita dai percorsi di istruzione. Di questo ha parlato Umberto Lonardoni alla redazione di TRC. “L’emergenza Covid, com’è evidente ormai a tutti, sta lasciando dietro di sé numerose vittime, non solo dal punto di vista sanitario, ma purtroppo anche da quello economico. Tante e diverse le fasce deboli di popolazione che devono far fronte a questa pandemia, e tra queste ci sono i giovani che terminano i percorsi di studio, che già erano penalizzati dalla carenza di specifiche politiche di accompagnamento al lavoro prima del Covid e oggi si trovano ancora maggiormente penalizzati da una situazione di contrazione del mercato del lavoro”.

“La politica e le istituzioni hanno messo in campo ingenti misure di sostegno per difendere il lavoro già esistente, ma altrettanto non si può dire abbiano fatto per sostenere l’inserimento lavorativo dei ragazzi che per la prima volta entrano nel mondo del lavoro.  La transizione istruzione-lavoro si trova in un empasse che va sbloccato con urgenza”. Questo è l’allarme che Lonardoni, e Ifoa stessa, da sempre ponte tra persone e imprese, vogliono lanciare alle istituzioni, non solo locali, ma nazionali. “Servirebbe ora uno sforzo di innovazione nelle opportunità che possiamo dare ai ragazzi a cominciare dalla programmazione dei fondi europei che sono la grande risorsa su cui dovremmo fare affidamento nel futuro prossimo”. Si apre con queste parole un dibattito che ci auguriamo possa essere ascoltato e ripreso quanto prima sui tavoli istituzionali.

Competence Hub For Digital Innovation

03 Dicembre 2020

Nasce il progetto “Competence Hub For Digital Innovation”, un punto di connessione diretto tra il sapere utile e il mondo del lavoro nell’ambito IT

Un hub da diversi soggetti attuatori, di cui Ifoa è capofila, con l’obiettivo di favorire l’ingresso in azienda di profili ICT, attraverso specifici percorsi formativi finanziati rivolti ai giovani NEET del Mezzogiorno. Il progetto Competence Hub…

Leggi l'articolo
fondo nuove competenze

05 Novembre 2020

Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito. Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro…

Leggi l'articolo
Progetto Futurae

05 Novembre 2020

Giovani extra europei: come diventare imprenditori in Italia grazie al progetto FUTURAE

Per i cittadini provenienti da paesi terzi che vogliono avviare un'attività imprenditoriale, arriva il progetto FUTURAE, realizzato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partenariato con Ifoa. Il progetto FUTURAE,…

Leggi l'articolo
coronavirus ifoa

05 Novembre 2020

Nuovo DPCM del 3 novembre 2020: sospese le attività in aula in tutte le sedi Ifoa

Come previsto dal nuovo DPCM del 3 novembre 2020, si comunica la sospensione di tutte le attività formative in presenza in tutte le sedi Ifoa, a partire da venerdì 6 novembre 2020. Sono comunque garantite le…

Leggi l'articolo