Umberto Lonardoni, Direttore di Ifoa, ai microfoni di TRC: “Occorrono provvedimenti per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”

3 Settembre 2020

Lo scorso 9 agosto il Direttore di Ifoa ha parlato ai microfoni di TRC delle difficoltà dei giovani nella transizione fra l’istruzione e il lavoro in era Covid.

L’intero tessuto socio-economico del nostro paese è stato fortemente colpito dall’emergenza Coronavirus e tra le varie fasce “deboli” ce n’è una in particolare che potrebbe non essere tutelata a sufficienza: sono i giovani in uscita dai percorsi di istruzione. Di questo ha parlato Umberto Lonardoni alla redazione di TRC. “L’emergenza Covid, com’è evidente ormai a tutti, sta lasciando dietro di sé numerose vittime, non solo dal punto di vista sanitario, ma purtroppo anche da quello economico. Tante e diverse le fasce deboli di popolazione che devono far fronte a questa pandemia, e tra queste ci sono i giovani che terminano i percorsi di studio, che già erano penalizzati dalla carenza di specifiche politiche di accompagnamento al lavoro prima del Covid e oggi si trovano ancora maggiormente penalizzati da una situazione di contrazione del mercato del lavoro”.

“La politica e le istituzioni hanno messo in campo ingenti misure di sostegno per difendere il lavoro già esistente, ma altrettanto non si può dire abbiano fatto per sostenere l’inserimento lavorativo dei ragazzi che per la prima volta entrano nel mondo del lavoro.  La transizione istruzione-lavoro si trova in un empasse che va sbloccato con urgenza”. Questo è l’allarme che Lonardoni, e Ifoa stessa, da sempre ponte tra persone e imprese, vogliono lanciare alle istituzioni, non solo locali, ma nazionali. “Servirebbe ora uno sforzo di innovazione nelle opportunità che possiamo dare ai ragazzi a cominciare dalla programmazione dei fondi europei che sono la grande risorsa su cui dovremmo fare affidamento nel futuro prossimo”. Si apre con queste parole un dibattito che ci auguriamo possa essere ascoltato e ripreso quanto prima sui tavoli istituzionali.

Fondo Nuove Competenze

19 Febbraio 2021

È ufficiale: Fondo Nuove Competenze prorogato al 30 giugno, c’è ancora tempo per presentare la domanda d’adesione. Fondamentale il chiarimento di Anpal sulla convalida del piano orario.

Ifoa assiste le imprese nel compilare la richiesta di finanziamento e predisporre un progetto formativo in linea col piano di sviluppo aziendale. Anpal conferma: la rimodulazione del piano orario può essere sottoscritta anche da un…

Leggi l'articolo

04 Febbraio 2021

Investire nell’impresa multiculturale per sostenere il futuro del territorio: Ifoa ospite alla Tavola Rotonda virtuale, organizzata da Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia, sulla diversità come capitale per le imprese

L'impresa multiculturale come opportunità di crescita del Paese: Stefania Cocorullo, Vicedirettrice di Ifoa, riporta l’esperienza maturata in questi anni grazie al progetto Futurae alla Tavola Rotonda virtuale “La diversità come nuovo capitale delle imprese del…

Leggi l'articolo

26 Gennaio 2021

Un percorso formativo gratuito in modalità webinar che affronta metodi innovativi e modelli organizzativi più efficaci per la cura degli anziani e delle persone non autosufficienti, rivolto a figure chiave che operano nel settore

Il corso affronta i temi nevralgici, i bisogni e le criticità emergenti, anche in relazione alla situazione pandemica da COVID-19, focalizzandosi su nuove sperimentazioni e soluzioni innovative da applicare ai modelli organizzativi, ai processi e…

Leggi l'articolo
Progetto Futurae

13 Gennaio 2021

Aspiranti imprenditori: iscrizioni aperte per l’evento di presentazione gratuito del Progetto Futurae

Come diventare imprenditori in Italia grazie al progetto FUTURAE, destinato ai cittadini provenienti da paesi terzi: giovedì 21 gennaio il webinar di presentazione online, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in partnership con…

Leggi l'articolo