Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro

In un contesto lavorativo in rapida evoluzione, le competenze trasversali come pensiero critico, creatività e problem solving sono più che mai essenziali. Queste abilità non solo sono determinanti nel percorso professionale, ma rappresentano anche la chiave per affrontare le sfide future. È con questa premessa che nasce il progetto STEAM Boosting Soft Skills (STEAM Bo.SS), finanziato dal programma Erasmus+ KA2 e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP che vede IFOA capofila insieme a partner come UNIMORE, CIPFP Misericordia (Spagna), Saaremaa Gumnaasium (Estonia) ed EDUGEP (Portogallo)
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare le competenze trasversali necessarie per restare competitivi nel mondo del lavoro, preparandosi ai continui cambiamenti del mercato. Al centro di questa iniziativa c’è l’adozione dello STEAM Approach, una metodologia educativa innovativa che integra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica per stimolare la curiosità e favorire lo sviluppo di competenze fondamentali come il pensiero critico e la risoluzione di problemi complessi. Un altro elemento distintivo del progetto è la Community of Practice (CoP): una rete internazionale che promuove la condivisione di buone pratiche e metodologie tra insegnanti, formatori e orientatori. La CoP rappresenta una risorsa cruciale per il miglioramento continuo delle metodologie didattiche, garantendo che i formatori siano sempre aggiornati e pronti a trasmettere le competenze più richieste nel mercato del lavoro.
La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting di progetto, che si è tenuto nelle giornate del 7 e 8 novembre a Modena. Durante la settimana abbiamo anche accolto 12 formatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo ed Estonia per un Training Camp intensivo, che ha rappresentato un’occasione preziosa di scambio e apprendimento reciproco su come progettare delle esperienze formative tramite l’uso dello STEAM Approach.
Il partenariato del progetto STEAM Bo.SS è orgoglioso di annunciare il lancio di un MOOC per formatori VET, un corso online completamente gratuito, progettato per aiutare i formatori a sviluppare le soft skills degli studenti tramite l’approccio STEAM. I partecipanti possono seguire il corso nei propri tempi, rendendo questa risorsa ideale per chi desidera acquisire e trasmettere metodologie utili per trasmettere competenze trasversali fondamentali per il successo professionale. È possibile iscriversi direttamente sul sito ufficiale del progetto.
Nei prossimi mesi il progetto continuerà con una serie di attività formative, workshop e iniziative che rafforzeranno il legame tra il mondo della formazione e quello professionale. Il nostro obiettivo è costruire una rete internazionale di formatori che supporti l’evoluzione delle competenze trasversali, essenziali per il successo in un mercato del lavoro globale in continuo cambiamento.
Se desideri essere parte di questa rete e rimanere aggiornato su tutte le novità del progetto, unisciti alla Community of Practice e partecipa al nostro network visitando questo link.
Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212
Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255
17 Novembre 2025
STEAM4Sustainability Hack: l’Hackathon del progetto STEAM Bo.SS per immaginare mari più puliti
40 studenti provenienti dai diversi Paesi partner del progetto per due giorni hanno partecipato all'hackaton STEAM4Sustainability Hack, immaginando soluzioni per monitorare, prevenire e comunicare l’inquinamento marino. Il 10 e 11 novembre 2025 si è svolto…
Leggi l'articolo
11 Novembre 2025
Evento finale MoMaVET: un ponte tra Italia e Albania per la mobilità Erasmus+
Il 30 ottobre si è tenuto l’evento finale del progetto MoMaVET, un’occasione di confronto e collaborazione tra scuole italiane e albanesi attraverso la condivisione di buone pratiche e testimonianze dirette. Il 30 ottobre 2025 si…
Leggi l'articolo
04 Novembre 2025
Quinto meeting internazionale del progetto STEAM Bo.SS a Setúbal: ultime rifiniture in vista dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”
Due giornate di confronto tra i partner europei per definire l’organizzazione dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”, in programma il 10 e 11 novembre, in concomitanza con l’evento internazionale DigiEduHack. Il 27 e il 28 ottobre 2025 i…
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2025
Dal Mediterraneo a Modena: il percorso di Nihal e il suo tirocinio in Iperceramica con Y-MED
Dalla passione per i dati all’inserimento in un contesto aziendale giovane e internazionale: un’esperienza che racconta in modo concreto la missione del progetto Y-MED, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto di…
Leggi l'articolo