Successo per il programma Your First EURES Job conclusosi a luglio

3 Ottobre 2019

Il 31 Luglio 2019 è terminato con successo Your First EURES Job, programma mirato di mobilità che ha visto Ifoa come partner di una cordata guidata dall’Agenzia Nazionale Francese per l’Impiego in collaborazione con altri Servizi Pubblici Europei per l’Impiego.

immagine YourFirstEuresJob

Your First EURES Job aveva come obiettivo assistere i giovani europei aventi età compresa tra i 18 e i 35 anni nella ricerca di un’occupazione (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un paese dell’UE diverso dal loro paese di resi­denza. Il programma ha aiutato anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a trovare la forza lavoro per le loro posizioni vacanti di difficile copertura. Si tratta quindi una misura di attivazione del mercato del lavoro dell’UE, che unisce all’assistenza all’impiego personalizzata il sostegno finanziario per i gruppi destinatari.

Ifoa ha fornito negli ultimi due anni a più di 100 giovani e a varie imprese nell’ambito di questo programma servizi quali: informazioni, servizi di selezione, incontro tra domanda e offerta, assistenza precedente e successiva al collocamento per i giovani e i datori di lavoro.

I risultati in numeri raggiunti nell’ambito del programma a livello europeo sono stati eccezionali ed hanno registrato:

  • 419 colloqui di lavoro
  • 1223 trasferimenti all’estero
  • 132 integrazioni di PMI (54 PMI)
  • 427 corsi di lingua
  • 92 riconoscimenti delle qualifiche.

Il programma YFEJ è terminato, ma in Ifoa siamo sempre pronti a intraprendere nuovi progetti e nuove collaborazioni, per aiutare e sostenere le persone nel proprio sviluppo personale e professionale. Restate sintonizzati sui nostri canali ufficiali e visitate il nostro sito in attesa di novità.