STEAM Bo.SS: sull’isola di Saaremaa (Estonia) si è svolto il quarto incontro internazionale per potenziare le soft skills nel mondo del lavoro

Il 4 e 5 giugno 2025 si è tenuto a Kuressaare, Estonia, il quarto incontro internazionale del progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills (STEAM Bo.SS). All’evento hanno partecipato i cinque partner del progetto: IFOA (Italia), capofila delle attività, Saaremaa Gümnaasium (Estonia), UNIMORE (Italia), EDUGEP (Portogallo) e CIPFP Misericordia (Spagna).
Durante il meeting, i partner hanno discusso le prossime attività del progetto, finalizzate a sviluppare le competenze trasversali degli studenti VET, in modo da allinearle alle reali esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo.
A questo scopo, i quattro Paesi coinvolti stanno collaborando con aziende dei rispettivi territori per progettare attività basate sull’approccio STEAM, con l’obiettivo di potenziare negli studenti quelle soft skills ritenute fondamentali per un inserimento efficace e duraturo nel mondo del lavoro.
Durante l’incontro si è anche avviata la discussione sulle prossime tappe del progetto, con un focus particolare sulla pianificazione di un hackathon online.
Il partenariato ha definito una sfida che coinvolgerà studenti provenienti da ognuna delle organizzazioni dei Paesi partecipanti. L’evento si terrà nel mese di Novembre 2025, in concomitanza dell’evento Digieduhack, importantissima vetrina a livello internazionale, dedicata alla promozione dell’innovazione educativa attraverso hackathon tematici.
Il prossimo appuntamento fra i partner è quindi in agenda a Ottobre 2025, a Setúbal, Portogallo, quando si concluderà il ciclo di meeting previsti dal progetto per l’anno in corso.
Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212
Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255
17 Novembre 2025
STEAM4Sustainability Hack: l’Hackathon del progetto STEAM Bo.SS per immaginare mari più puliti
40 studenti provenienti dai diversi Paesi partner del progetto per due giorni hanno partecipato all'hackaton STEAM4Sustainability Hack, immaginando soluzioni per monitorare, prevenire e comunicare l’inquinamento marino. Il 10 e 11 novembre 2025 si è svolto…
Leggi l'articolo
11 Novembre 2025
Evento finale MoMaVET: un ponte tra Italia e Albania per la mobilità Erasmus+
Il 30 ottobre si è tenuto l’evento finale del progetto MoMaVET, un’occasione di confronto e collaborazione tra scuole italiane e albanesi attraverso la condivisione di buone pratiche e testimonianze dirette. Il 30 ottobre 2025 si…
Leggi l'articolo
04 Novembre 2025
Quinto meeting internazionale del progetto STEAM Bo.SS a Setúbal: ultime rifiniture in vista dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”
Due giornate di confronto tra i partner europei per definire l’organizzazione dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”, in programma il 10 e 11 novembre, in concomitanza con l’evento internazionale DigiEduHack. Il 27 e il 28 ottobre 2025 i…
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2025
Dal Mediterraneo a Modena: il percorso di Nihal e il suo tirocinio in Iperceramica con Y-MED
Dalla passione per i dati all’inserimento in un contesto aziendale giovane e internazionale: un’esperienza che racconta in modo concreto la missione del progetto Y-MED, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto di…
Leggi l'articolo