fbpx

Si conclude il progetto europeo INTERMOVE+

28 Giugno 2024

La conferenza finale di INTERMOVE+ si è svolta presso l’IES Politécnico di Siviglia, in Spagna, con 110 partecipanti tra cui beneficiari della mobilità, facilitatori, insegnanti di formazione professionale, il partenariato del progetto e gli studenti dell’istituto.

Lo scorso 19 giugno si è svolta presso l’IES Politécnico di Siviglia la conferenza finale di INTERMOVE+, il progetto europeo volto a a ridurre gli ostacoli e le barriere alla mobilità Erasmus degli studenti dell’istruzione e formazione professionale (IFP) e a migliorare la qualità degli scambi internazionali.

Il progetto ha visto l’erogazione di percorsi formativi personalizzabili in 6 aree di competenza per beneficiari e operatori della mobilità, insegnanti, formatori, tutor e mentor dei progetti.

Tra i 110 partecipanti alla conferenza erano presenti beneficiari della mobilità, facilitatori, insegnanti di formazione professionale, il partenariato del progetto e gli studenti dell’istituto.

INCOMA, in qualità di coordinatore del progetto, ne ha presentato i risultati e le modalità attraverso un piccolo tour virtuale nella piattaforma di e-learning utilizzata per l’erogazione dei corsi, seguito da una riflessione sui vantaggi di INTERMOVE+ per la mobilità da parte di Concepción Gonzalo e Chiara Mafioli, tecnici del progetto di mobilità di Intermobility e relatori principali.

Infine, nell’ambito di una tavola rotonda, Pilar Naranjo (INCOMA), Myriam Aspe (Sopeña), Martina Lapomarda (IFOA), Chiara Dell’Amico (IFOA) e Filomena Capucho (Universidade Católica Portuguesa) hanno scambiato delle riflessioni sulla loro esperienza nelle precedenti edizioni del progetto, confrontandole con quella appena conclusasi.

Negli stessi giorni si è svolto anche l’incontro finale del progetto, in cui sono stati esaminati i risultati e discussi gli ultimi passi per portare a termine il lavoro svolto.

Per maggiori informazioni:

28 Novembre 2024

EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale

EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…

Leggi l'articolo

27 Novembre 2024

Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore

SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…

Leggi l'articolo

19 Novembre 2024

Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro

La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2024

STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo

Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…

Leggi l'articolo