Erasmus per giovani imprenditori

Vuoi avviare la tua nuova impresa? Vuoi migliorare la tua impresa costituita da poco? Oppure sei un imprenditore affermato e vuoi dare un nuovo slancio alla tua attività? Scopri con noi il programma Erasmus per giovani imprenditori

erasmus giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori (EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs) è un programma cofinanziato dalla Commissione Europea che promuove scambi transfrontalieri tra nuovi o aspiranti imprenditori e imprenditori esperti ospitanti.

Il programma permette lo scambio di idee, informazioni ed esperienze per un periodo da 1 a 6 mesi, tra nuovi imprenditori, seriamente intenzionati ad avviare o implementare la propria attività, e imprenditori già affermati, aperti a nuove e stimolanti collaborazioni.

Chi può partecipare?

  • nuovi imprenditori che, sulla base di un solido progetto imprenditoriale, desiderino avviare la loro attività, o implementare la loro impresa costruita da non più di 3 anni, collaborando con realtà ben consolidate;
  • imprenditori affermati che, in qualità di titolari o membri del consiglio di amministrazione di una piccola-media impresa, siano intenzionati a condividere le proprie conoscenze e a lasciarsi stimolare da nuove idee.

Perché partecipare?

  • i nuovi o aspiranti imprenditori potranno cogliere la preziosa opportunità di vivere un’esperienza formativa presso una PMI con sede in un altro paese che partecipa al programma. In questo modo, saranno supportati e incoraggiati ad avviare con successo o rafforzare la loro attività. Senza dimenticare il vantaggio di entrare a contatto con nuovi mercati e instaurare potenziali collaborazioni con partner stranieri.
  • gli imprenditori affermati potranno dare nuovo slancio alla loro attività di successo, traendo beneficio da una mente motivata pronta a condividere nuove idee. Attraverso uno scambio produttivo di conoscenze e competenze, l’impresa già ben consolidata potrà essere alimentata da nuovi punti di vista innovativi e stimolanti.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione.

Come funziona il programma?

Il primo passo verso la candidatura è quello di contattare IFOA, per permetterci di farti da guida e interlocutore per tutto il processo. Per partecipare al programma dovrai infatti affidarti a un centro di contatto locale, cioè a un oggetto selezionato dalla Commissione europea che potrà guidarti nelle varie fasi dello scambio. IFOA è il tuo centro di contatto locale!

Per candidarsi al programma dovrai preparare i seguenti documenti:

  • CV in inglese in formato Europeo
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Business plan (solo per i nuovi/aspiranti imprenditori) nel quale si include il prodotto o il servizio offerto, un’analisi di mercato che definisce il mercato di riferimento e un piano finanziario. Per la stesura del Business Plan, puoi utilizzare il modulo scaricabile qui.

Successivamente, i neo-imprenditori e i professionisti/imprenditori già affermati che desiderano partecipare al programma dovranno fare domanda usando lo strumento d’iscrizione online e allegare il CV e il Business plan (quest’ultimo solo se sei un aspirante imprenditore).

Per effettuare il match con un aspirante imprenditore o con un imprenditore ospitante, puoi procedere in due diversi modi:

a) indicando a IFOA un imprenditore – nuovo od ospitante – con cui sei già in contatto;
oppure
b) consultando il catalogo on-line al quale ti sei iscritto per cercare, con l’aiuto del tuo centro di contatto locale, un partner adeguato tra gli aspiranti imprenditori e/o gli imprenditori ospitanti iscritti;

Dovrai poi concordare, con l’aspirante imprenditore o con l’imprenditore ospitante che hai scelto, un progetto di collaborazione su cui lavorerai durante lo scambio, Il progetto dovrà contenere tutte le informazioni necessarie (es date dello scambio, obiettivi e programma di attività dello scambio) e dovrà essere firmato da tutte le parti con firma digitale.

Infine se sei un aspirante imprenditore dovrai concludere un contratto finanziario con IFOA, il tuo centro di contatto locale, che ti erogherà il supporto economico previsto dal programma in tranche mensili.

FAQ

È un programma europeo di scambi di imprese per imprenditori. Fornisce assistenza pratica e finanziaria a imprenditori di nuova costituzione o aspiranti che desiderano trascorrere un periodo all’estero con un imprenditore ospitante.

Il programma mira allo scambio di conoscenze ed esperienze, migliori possibilità di networking in tutta Europa e nuove relazioni commerciali per le imprese europee. Questo è un sistema di scambio, non va considerato come un’occupazione retribuita.

Al programma possono partecipare 2 categorie di imprenditori (in entrambi i casi occorre avere almeno 18 anni)

  • NE -> Nuovi Imprenditori (NE): aspirante o imprenditore con almeno 3 anni di attività alle spalle
  • HE -> Imprenditori Ospitanti (HE): imprenditore di una micro o piccola impresa da almeno 3 anni in attività

Grazie al programma, gli Aspiranti o Nuovi Imprenditori (come meno di 3 anni di attività alle spalle) acquisiscono le competenze utili per la gestione di una piccola o media impresa, mentre gli Imprenditori Ospitanti (con un’esperienza imprenditoriale di almeno 3 anni) ottengono nuove prospettive e opportunità di cooperazione internazionale, oltre ad arricchimento per l’inserimento in azienda di nuove idee portate da giovani di altri paesi. L’azienda ospitante può operare in qualsiasi settore.

I Nuovi Imprenditori devono dimostrare un solido background educativo e professionale e un’idea imprenditoriale valida, oltre che un Business Plan.

Nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, il tuo interlocutore principale sarà IFOA in qualità di centro di contatto locale (IO) approvato dalla Commissione Europea. IFOA ti guiderà nelle varie fasi dello scambio, e ti fornirà le risposte di cui hai bisogno.

Il programma è accessibile a tutti gli imprenditori europei nuovi e ospitanti di qualsiasi nazionalità che abbiano la loro residenza permanente o siano residenti da almeno 180 giorni, in uno dei 27 Stati membri dell’UE oppure in uno dei seguenti stati: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Repubblica del Nord Macedonia, Islanda, Montenegro, Moldova, Serbia, Turchia, Ucraina e Kosovo.

Sono ammessi a partecipare anche gli imprenditori delle regioni ultraperiferiche dell’UE e dei paesi e territori (PTOM). I Nuovi imprenditori inoltre devono essere in grado di supportare i costi del soggiorno che superano la sovvenzione dell’UE.

Il programma prevede scambi per un minimo di 1 mese ed un massimo di 6 mesi. E’ possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione che sia concluso entro 12 mesi dall’inizio del programma.

Un’impresa per partecipare al programma deve essere classificata come PMI, cioè soddisfare i parametri previsti rispetto a numero di dipendenti e Turnover o del Massimale del bilancio.

L’Unione europea prevede assistenza finanziaria per i Nuovi Imprenditori, per la copertura dei costi di viaggio e soggiorno.. L’assistenza finanziaria è erogata dal centro di contatto locale del Nuovo imprenditore e il suo importo è soggetto all’accordo finanziario firmato tra le parti.

Il finanziamento si basa sul pagamento di somme forfettarie mensili all’imprenditore in linea con l’importo massimo per il paese dello scambio ed il numero di mesi della permanenza all’estero..
Il programma non prevede alcun finanziamento per gli Imprenditori Ospitanti.

  • Preparo il Curriculum Vitae, Lettera Motivazionale e il Business Plan in inglese;
  • Mi registro sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu e compilo il profilo personale;
  • Individuo e contatto IFOA in qualità di “centro di contatto” di riferimento;
  • Individuo 3 nazioni d’interesse;
  • Contatto un imprenditore (ospitante) che svolga un’attività analoga a quella che si vuole intraprendere in una delle 3 nazioni prescelte;
  • Definisco il progetto di “scambio” con l’imprenditore ospitante;
  • Firmo l’accordo di finanziamento con IFOA.
  • Mi registro sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu e compilo il profilo personale;
  • Individuo e contatto IFOA in qualità di “centro di contatto” di riferimento;
  • Seleziono un aspirante imprenditore che svolga un’attività analoga a quella in cui è attiva la propria azienda;
  • Definisco il progetto di “scambio” con l’aspirante imprenditore con il supporto di IFOA.
  • Lavorare in sinergia con un nuovo imprenditore energico e motivato di un altro paese che potrà fornire nuove idee, punti di vista innovativi, nuove competenze e conoscenze al business dell’imprenditore ospitante;
  • Conoscere i mercati esteri, espandere le opportunità di business e impegnarsi nelle attività previste;
  • Interagire con persone di altri paesi europei e diventare parte di una dinamica rete di imprese europee di imprenditori di successo;
  • Migliorare il potenziale di crescita dell’azienda stabilendo una partnership commerciale con un nuovo imprenditore di un altro paese europeo;
  • Migliorare le competenze linguistiche;
  • Possibilità di utilizzare le etichette Erasmus per giovani imprenditori e il certificato attestante la partecipazione al programma;
  • Aumentare la visibilità e il prestigio della propria impresa.
  • Restare a contatto per diversi mesi con un imprenditore di successo in un altro paese europeo per acquisire conoscenze di start-up di business nel proprio ambito d’interesse;
  • Migliorare la propria esperienza imprenditoriale e le possibilità di successo nella fase di avvio dell’attività;
  • Affinare idee di business;
  • Diventare membri di una rete internazionale di imprese europee di imprenditori di successo;
  • Acquisire conoscenza sui mercati esteri e comprendere il quadro normativo in un altro paese UE
  • Collaborare e sviluppare la cooperazione commerciale tra paesi diversi;
  • Ottenere approfondimenti su diversi contesti culturali e organizzativi e capire come funzionano le aziende nell’Unione europea;
  • Migliorare le competenze linguistiche;

Gli obiettivi dei programmi differiscono da un programma all’altro. Un ex studente Erasmus può partecipare a Erasmus per giovani imprenditori fornendo il suo scambio con il programma Erasmus per studenti terminato.

Per la stesura del Business Plan, non esiste un Form standard ufficiale fornito dal programma, tuttavia crediamo potrebbe esserti utile questo Modello.

Eventi di presentazione

Giovedì 21 Aprile 2022 – ore 16.00

Presentazione del progetto Erasmus per giovani imprenditori

Per approfondire tutte le opportunità offerte dal progetto Erasmus per giovani imprenditori, sia a vantaggio dei giovani imprenditori che degli imprenditori affermati, partecipa all’evento di presentazione online.

Storie dal programma

Altre info

Contatti


IFOA – Sede di Reggio Emilia
Ref. Cosetta Soragni
Telefono: 0522 329111 – 0522 329305
Email: soragni@ifoa.itmobility@ifoa.it

Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo

29 Giugno 2022

Ifoa presenta il bilancio 2021. Lonardoni: “La pandemia, ci ha costretto a innovare le nostre infrastrutture e le metodologie con cui progettiamo ed eroghiamo la formazione”

L’Assemblea approva il bilancio Ifoa di 17,6 milioni di euro; +10% rispetto all’anno precedente. “Il Coronavirus ha avuto un impatto profondo sulla nostra attività. Ma se, come si dice, la necessità è davvero la madre…

Leggi l'articolo
UNHCR

01 Giugno 2022

Ifoa è onorata di ricevere nuovamente dall’UNHCR il logo We Welcome come riconoscimento dell’impegno dimostrato nella promozione d’iniziative per l’inserimento lavorativo dei rifugiati

La Rappresentanza italiana Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati premia ogni anno le aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d'integrazione in Italia.…

Leggi l'articolo

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo
Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa