ITS: alta formazione tecnica per i protagonisti del futuro
Gli ITS sono le moderne scuole di tecnologia post diploma che offrono percorsi biennali di specializzazione in aree tecniche considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende italiane.
Si configurano come Fondazioni di partecipazione e collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Con i percorsi ITS giovani e adulti possono acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica mirata alle esigenze specifiche del territorio, che permette un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche, in cui si definisce cosa il diplomato conosce e cosa sa fare concretamente.
Siamo presenti in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana in qualità di socio di 6 Fondazioni ITS:
Collaboriamo con queste Fondazioni alla realizzazione di 11 corsi biennali, di cui 7 in Emilia Romagna, 3 in Lombardia e 1 in Toscana, caratterizzati da una didattica esperienziale dove ampio spazio è dato all’azione e alla sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
Corsi in Emilia Romagna
Tecnico superiore per la Sicurezza e Integrazione dei Sistemi Informativi – Sec Devops – Fondazione ITS FITSTIC
Il corso della Fondazione ITS Fitstic, con sede a Reggio Emilia, forma tecnici superiori esperti di sicurezza informatica in grado di esaminare i sistemi informativi dei clienti, individuare punti deboli nella sicurezza, sviluppare nuovi metodi di protezione, rispondere alle problematiche degli utenti. Saranno inseriti principalmente in aziende fornitrici di servizi informatici.
Tecnico superiore per lo sviluppo software – Full Stack Developer – Fondazione ITS FITSTIC
Il corso della Fondazione ITS Fitstic, con sede a Modena, forma tecnici superiori esperti in tutti gli aspetti della programmazione software, dall’analisi dei requisiti alla pianificazione del loro sviluppo, dalla scrittura del codice al collaudo finale. Saranno inseriti principalmente in aziende fornitrici di servizi informatici.
Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di Medical Device – Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita
Il corso della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, con sede a Mirandola (MO) e a Bologna , prepara un esperto di progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi medici come apparecchi e kit per diagnosi, terapia e riabilitazione. Lavora in aziende del settore Biomedicale dove gestisce la produzione, certifica qualità e sicurezza dei dispositivi, opera in ricerca e sviluppo.
Tecnico superiore per l’innovazione della produzione di dispositivi medici nell’Industria 4.0 – Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita
Il corso della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, con sede a Mirandola (MO), prepara un esperto che unisce competenze di progettazione, automazione, robotica e ICT. Esegue interventi di manutenzione preventiva, contribuisce alla digitalizzazione dei processi e ad innovare la produzione, lavora in Ricerca e Sviluppo, risolve i problemi sulle linee produttive sfruttando le sue conoscenze di manutenzione.
Tecnico superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale – Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita
Il corso della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, con sede a Mirandola (MO), forma una figura in grado di sviluppare la cultura del dato all’interno delle aziende di produzione del settore biomedicale. Adotta comportamenti basati sui dati e ne valorizza un uso strategico nei processi decisionali e aziendali. Collabora con i fornitori informatici per il rispetto dei requisiti normativi del software.
Tecnico superiore Tecnico Superiore per la gestione, l’assistenza e l’health care IoT dei dispositivi medici – Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita
Il corso della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, con sede a Mirandola (MO) e a Bologna, prepara un tecnico specializzato nell’ installazione , sviluppo e assistenza di apparecchiature e dispositivi biomedicali. Lavora in aziende del settore biomedicale oppure in società di servizi di ingegneria clinica e in strutture sanitarie pubbliche e private, dove opera con sistemi informativi e tecnologici avanzati ed integrati per migliorare l’efficienza, la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità.
Tecnico superiore per la digitalizzazione delle imprese manifatturiere – Fondazione ITS MAKER
Il corso della Fondazione ITS MAKER, Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging, con sede a Bologna, prepara esperti di programmazione PLC, robotica e automazione, con conoscenza delle reti industriali e dei big data. Trova impiego in azienda negli uffici tecnici, di programmazione, di controllo della produzione e nelle attività di prova, collaudo e installazione di impianti.
Corsi in Lombardia
Tecnico Superiore in Food Digital Marketing &Export Management – MILANO
Il Corso si pone l’obiettivo di formare tecnici con specifiche conoscenze delle eccellenze agroalimentari del territorio, in grado di costruire piani di marketing strategico e qualificare l’offerta commerciale verso l’estero con un’approfondita conoscenza di strategie, normativa e procedure di internazionalizzazione in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione della distintività dei nostri prodotti.
Tecnico Superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare – MANTOVA
Il corso risponde alla richiesta di competenze innovative nella produzione agricola, negli allevamenti e nella trasformazione agroindustriale per accompagnare la transizione digitale ed ecologica delle imprese. È diretto a formare tecnici in grado di gestire i processi produttivi e gli impianti tecnologici con un approccio all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso l’applicazione di soluzioni di agricoltura di precisione, di tecnologie Industry 4.0 nonché tecniche di coltivazione, di allevamento e soluzioni biotecnologiche innovative per rendere i sistemi agricoli e alimentari più efficienti, resilienti ed ecocompatibili.
Tecnico Superiore per la Food Supply Chain – MANTOVA
Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella trasformazione agro-industriale e nello sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi con competenze specifiche nella gestione ecosostenibile ed efficiente della Supply Chain, intesa come l’intero processo che permette di portare il prodotto sul mercato, dal fornitore al consumatore, nel rispetto degli standard di sicurezza, qualità e tutela ambientale con l’ausilio delle tecnologie più avanzate: dall’approvvigionamento delle materie prime alla programmazione; gestione e monitoraggio della produzione di prodotti; al confezionamento, allo stoccaggio a magazzino, alla fornitura al cliente e alla pianificazione logistica nazionale ed internazionale.
Corsi in Toscana
Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: ITS E.A.T. – Eccellenza Agro Alimentare Toscana
L’ITS E.A.T. propone questo percorso post diploma in apprendistato di III^ livello che mira a formare allievi da inserire presso un’azienda della grande distribuzione, dove potranno operare per promuovere prodotti del “Made in Italy”, avendone conosciuto il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Ifoa collabora in qualità di socio, supportando la fondazione ITS EAT nell’attuazione del percorso formativo.
Contatti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Telefono – 0522 329111
Email – info@ifoa.it