Progetto COCO
Gli obiettivi formativi del progetto COCO nascono a seguito di un’analisi approfondita del contesto imprenditoriale padovano, e in particolare del mondo imprenditoriale femminile. Le donne, infatti, sono fortemente interessate ad avviare attività imprenditoriali, ma le condizioni del contesto non sono sempre ottimali.
Spesso, parlando di imprenditoria femminile, emergono difficoltà economiche e finanziarie o di accesso al credito, una burocrazia ostacolante e una mancata armonizzazione del rapporto lavoro-vita privata. Una donna imprenditrice deve inoltre scontrarsi con una scarsa o mancata valorizzazione e, soprattutto, con stereotipi e pregiudizi presenti nei contesti professionali.
Obiettivi
Il progetto COCO vuole porsi, dunque, come azione strutturata di empowerment e rafforzamento delle donne imprenditrici nella provincia di Padova. L’obiettivo del progetto è quello di attivare e rafforzare la capacità di fare impresa delle lavoratrici padovane, attraverso azioni mirate allo sviluppo di competenze imprenditoriali, tecniche e trasversali. Per ogni intervento attivato verranno coinvolti gruppi di destinatari specifici, sulla base dell’attività e delle finalità che si intendono raggiungere.
Per ogni tipologia di partecipante, si lavorerà in maniera differenziata sullo sviluppo della self confidence e sull’empowerment delle figure professionali, ma anche sullo sviluppo di nuove competenze e consapevolezza. Gli interventi formativi avranno un approccio innovativo, pratico ed esperienziale, e, partendo dai bisogni delle partecipanti, prevedono una modalità di erogazione il più possibile personalizzata.
Destinatari
Donne occupate, anche libere professioniste e lavoratrici autonome, ma soprattutto imprenditrici e aspiranti imprenditrici.
Corsi in programma
DURATA: 8 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 10
CONTENUTI: Le imprenditrici coinvolte verranno guidate da un coach esperto, che incoraggerà processi di apprendimento e di confronto interpersonale per ridurre il divario digitale e per acquisire nuovi strumenti e tecnologie per la crescita del proprio business.
DURATA: 8 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 6
CONTENUTI: Durante gli incontri verranno affrontati temi legati, da un lato, ai processi (tecnologie pratiche e open source, piattaforme collaborative) e dall’altro ai contenuti, andando ad analizzare come creatività digitale e arti aumentate possono impattare positivamente sul marketing e sullo sviluppo di business imprenditoriali.
DURATA: 8 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 6
CONTENUTI: L’obiettivo è quello di rafforzare, attraverso azioni pratiche, le competenze trasversali delle partecipanti, agendo sul concetto di leadership e intendendolo in una chiave altruista, consapevole ed empatica.
DURATA: 18 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 6
CONTENUTI: Lo scopo è quello di potenziare le capacità gestionali e finanziarie delle donne imprenditrici e fornire adeguate competenze, immediatamente spendibili, per avviare o rilanciare la propria attività o idea di business facendo riferimento alle principali piattaforme per il reperimento di fondi e contributi economici. Fornire educazione finanziaria alle discenti.
DURATA: 12 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 6
CONTENUTI: Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: Elementi dell’approccio manageriale, elementi di creatività per la leadership, concetto di orientamento al risultato, principi di time e Project Management, strumenti per la pianificazione di un’attività imprenditoriale.
DURATA: 8 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 6
CONTENUTI: Le partecipanti saranno accompagnate in un percorso di empowerment per comprendere quali sono le principali caratteristiche da sviluppare per essere imprenditrici di successo. Facendo riferimento alle soft e hard skills, verranno affrontati argomenti come: lo sviluppo della creatività, la nascita e gestione di una visione d’impresa e di pensiero critico, l’autoconsapevolezza e l’autoefficacia come strumenti per l’empowerment individuale; la motivazione e la perseveranza e come accrescerle sempre di più per rimanere focalizzate sull’obiettivo; la gestione e organizzazione delle risorse, anche economico-finanziarie; la capacità di gestire gli altri e di fare squadra, collaborando per ottenere alleati per la realizzazione della propria attività.
DURATA: 16 ore
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI: 1
CONTENUTI: Le partecipanti saranno supportate nella redazione di un business plan, al fine di acquisire la giusta prospettiva verso le strategie di business, aumentare la produttività e ricevere soluzioni pratiche subito spendibili.
Modalità di iscrizione
Compila I TUOI DATI qui sotto;
Vai alla sezione MODULO DI ISCRIZIONE e scarica il file;
Compila il modulo indicando i corsi di tuoi interesse e ricaricalo.