fbpx
ifoa veneto

Io porto parità

Percorsi gratuiti rivolti alle donne, e non solo, del Veneto, per diffondere la cultura della parità di genere e promuovere lo sviluppo del concetto di leadership allargata

Io porto parità
Io porto parità

Obiettivi

Il progetto consiste in incontri formativi e consulenziali sul tema della parità di genere con particolare focus sulla leadership femminile. L’obiettivo è di accompagnare i partecipanti ad attivare le competenze trasversali che possano favorire il raggiungimento di posizioni di leadership all’interno dei vari contesti in cui operano o ai quali aspirano

Destinatari

Gli interventi sono rivolti prioritariamente a persone residenti e domiciliate nella provincia di Venezia, ma potranno partecipare anche destinatari provenienti da altre Province della Regione:

  • donne disoccupate/inattive
  • donne occupate, anche libere professioniste e lavoratrici autonome
  • lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
  • donne e uomini impegnati in attività di cura e nuove forme di lavoro family-friendly
  • studentesse, studenti e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.

I contenuti dei percorsi formativi

La formazione si focalizzerà sui momenti più complessi della carriera di una donna e le varie fasi di sviluppo, partendo dall’ingresso nel mondo del lavoro, fino alla fase di uscita, per favorire un passaggio generazionale proficuo anche dal punto di vista della cultura di parità.

Si utilizzeranno anche percorsi di empowerment, per favorire l’accesso a posizioni apicali.

Corsi per persone occupate

Durata: 16 ore

Destinatari: donne occupate

Cosa faremo? Nel corso per aiutare e valorizzare i rientri post maternità si affronteranno i seguenti temi:

  • le life skill dei genitori da usare in azienda (emotive, relazionali, cognitive);
  • panoramica sulle più significative best practice e il Leave Management;
  • la conciliazione tra gli impegni genitoriali e gli obiettivi professionali;
  • la gestione delle proprie aspettative e di quelle dell’azienda rispetto al re-inserimento;
  • cenni di legislazione in materia di tutela della gravidanza e della maternità sul luogo di lavoro.

Durata: 20 ore

Destinatari: donne e uomini occupati (anche liberi professionisti)

Cosa faremo? Durante l’intervento vedremo quindi come lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, intesa come capacità di riconoscere le proprie emozioni e le emozioni degli altri, in modo da poter guidare nel modo migliore i propri comportamenti e della mindfulness, intesa come l’esser presenti e consapevoli a se stessi, saper riconoscere il proprio stato emotivo, comprenderlo e – se dannoso per il proprio benessere – saperlo modificare, contribuiscano a sviluppare, allenare e rafforzare la Leadership.

Durata: 16 ore

Destinatari: donne occupate e uomini occupati (anche liberi professionisti)

Cosa faremo? Il corso, articolato in tre moduli, ha dunque l’obiettivo di aiutare le/i partecipanti ad acquisire queste skills e gli strumenti per promuovere innovazione, cambiamento e rendere flessibili i confini, ma anche saperli mantenere:

  • Modulo 1: Stabilizzare
  • Modulo 2: Esplorare
  • Modulo 3: Innovare

Ogni modulo prevede:

  • un momento di connessione in cui le/i partecipanti potranno condividere le esperienze di questo momento;
  • un momento di lezione in cui vengono sinteticamente proposti alcuni contenuti come “ancoraggio” per la progettualità individuale (es: Le soft skill del leader, Il problem solving, La gestione delle emozioni, Vision, mission, valori condivisi);
  • un momento di lavoro (Group Coaching) in sottogruppi, per assimilare i contenuti proposti e integrarli nella propria pratica;
  • una conclusione con assegnazione di un task.

Durata: 16 ore

Destinatari: donne e uomini occupati (preferenza HR manager)

Cosa faremo? Il corso si propone pertanto di fornire una introduzione alla UNI/PdR 125:2022 trattando i seguenti temi:

  • Gender Gap: i numeri del fenomeno nazionale e mondiale;
  • Segmenti divario di genere: economia, istruzione, salute e politica;
  • Child Penalty e Maternità: ostacoli per il raggiungimento della parità di genere;
  • Ruolo aziendale dell’occupazione femminile: poco accesso alle posizioni apicali;
  • She-cession: l’occupazione femminile nelle crisi economiche;
  • Benefici dell’occupazione femminile: dovuti alla partecipazione delle donne alla vita economica e alle decisioni economiche e politiche;
  • Riferimenti normativi e legislativi;
  • Temi oggetto del piano strategico: recruitment, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità, work-life balance, molestie sui luoghi di lavoro;
  • Sistema di gestione: documentazione del sistema, monitoraggio degli indicatori, comunicazione interna ed esterna, audit interni, gestione delle situazioni non conformi, revisione periodica, miglioramento

Durata: 8 ore

Destinatari: donne occupate (anche libere professioniste)

Cosa faremo? L’intervento intende quindi fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti per:

  • acquisire consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza;
  • sapersi presentare al meglio utilizzando il linguaggio del corpo, senza tradire la propria personalità.

Durata: 8 ore

Destinatari: donne occupate (anche libere professioniste)

Cosa faremo? L’intervento, attraverso la modalità del gioco “escape room”, si pone l’obiettivo di mettere in luce il ruolo principe di competenze trasversali come la gestione del tempo e dello stress, il lavorare in gruppo, la comunicazione, il problem solving… competenze fondamentali in qualsiasi ambiente lavorativo e che possono rivelarsi vincenti se applicate correttamente anche nella ricerca di lavoro.

Ma anche di far emergere i comportamenti e i “ruoli” che ciascun partecipante mette in atto in una situazione potenzialmente critica e che richiede la ricerca di una soluzione e di collaborazione.

Durata: 8 ore

Destinatari: donne occupate (anche libere professioniste)

Cosa faremo? L’intervento, concepito per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della leadership, vedrà i partecipanti cimentarsi con la metodologa dell’improvvisazione teatrale e di altre tecniche ludiche. L’obiettivo è di permettere a ogni partecipante di aumentare la consapevolezza di se stesso, delle sue competenze relazionali e delle modalità di gestire il proprio gruppo di lavoro.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire in maniera più efficace le relazioni interpersonali gestendo al meglio le proprie capacità espressive e comunicative – di capire e utilizzare ogni parte della propria personalità per essere più coach verso i collaboratori o colleghi.

L’attività ludico-teatrale sarà integrata da alcune pillole teoriche, propedeutiche alla buona riuscita dell’intervento e dell’improvvisazione.

Durata: 8 ore

Destinatari: lavoratori

Cosa faremo? Il corso si propone di riflettere e allenarsi per una comunicazione rispettosa della parità di genere significa assumere consapevolezza dei significati che vengono veicolati attraverso i contenuti, le immagini, le parole stesse. Promuovendo, così, un cambiamento culturale.

L’obiettivo ultimo è quello di restituire importanza alla varietà di ruoli femminili e maschili presenti nella società attuale, in modo che ciascuno/a possa riconoscersi e muoversi nel rispetto della sua unicità di persona.

Corsi per persone disoccupate

Durata: 96 ore

Destinatari: donne e uomini disoccupati/inattivi

Cosa faremo? Il progetto consiste in incontri formativi e consulenziali sul tema della parità di genere con particolare focus sulla leadership femminile. L’obiettivo è di accompagnare i partecipanti ad attivare le competenze trasversali che possano favorire il raggiungimento di posizioni di leadership all’interno dei vari contesti in cui operano o ai quali aspirano.

Corsi per persone disoccupate

Durata: 24 ore

Destinatari: donne e uomini disoccupati/inattivi

Cosa faremo? Il corso è deputato a fissare competenze specifiche e ad attivare quelle trasversali come quelle di relazione, di comunicazione, di gestione del tempo e di gestione dello stress, anche attraverso il ricorso a metodologie che semplificano e rendono più efficace ed efficiente l’organizzazione mentale dei concetti, come le sketchnotes.

Il corso servirà a trasferire metodologie utili a sviluppare attitudini legate alla gestione delle dinamiche di interazione col pubblico.

Durata: 22 ore

Destinatari: donne e uomini disoccupati/inattivi

Cosa faremo? L’intervento mira a offrire alle destinatarie strumenti utili per poter guidare nel modo migliore i propri comportamenti e influire positivamente in quello degli altri, contribuendo a sviluppare, allenare e rafforzare la Leadership.

Durata: 8 ore

Destinatari: donne disoccupate/inattive

Cosa faremo? L’intervento, intende fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti per acquisire consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza e sapersi presentare al meglio utilizzando il linguaggio del corpo, senza tradire la propria personalità.

Durata: 8 ore

Destinatari: donne disoccupate/inattive

Cosa faremo? L’intervento, attraverso la modalità del gioco “escape room”, si pone l’obiettivo di mettere in luce il ruolo principe di competenze trasversali come la gestione del tempo e dello stress, il lavorare in gruppo, la comunicazione, il Problem Solving, competenze fondamentali in qualsiasi ambiente lavorativo e che possono rivelarsi vincenti se applicate correttamente anche nella ricerca di lavoro.

Ma anche di far emergere i comportamenti e i “ruoli” che ciascun partecipante mette in atto in una situazione potenzialmente critica e che richiede la ricerca di una soluzione e di collaborazione.

Durata: 8 ore

Destinatari: donne disoccupate/inattive

Cosa faremo? L’intervento, attraverso l’utilizzo di tecniche ed esercizi dell’improvvisazione teatrale, mira a far sviluppare nei partecipanti la capacità di mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza, al fine di migliorare la gestione dei processi di cambiamento, con uno sguardo particolare alla gestione dello stress cui siamo quotidianamente sottoposti, e alla comunicazione interpersonale.

L’attività ludico-teatrale sarà integrata da alcune pillole teoriche, propedeutiche alla buona riuscita dell’intervento e dell’improvvisazione.

Modalità di iscrizione

Compila I TUOI DATI qui sotto;

Vai alla sezione MODULO DI ISCRIZIONE e scarica il file;

Compila il modulo indicando i corsi di tuoi interesse e ricaricalo.

I tuoi dati
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Modulo d'iscrizione
Scarica file
Privacy
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!