Programma Competenze in Campo – Skill

Approvato dalla Regione Toscana con graduatoria D.D. 7769/2022 e finanziato con assegnazione di contributo con D.D. 5114/2023.
Obiettivo
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare il sistema della conoscenza e del trasferimento dell’innovazione sul territorio regionale toscano e adeguare le competenze dei consulenti rispetto ai fabbisogni delle imprese agricole attraverso dei percorsi di aggiornamento e qualificazione che approfondiscano le tematiche dell’innovazione tecnologica in agricoltura e della sostenibilità ambientale, della valorizzazione della biodiversità e del territorio, della resilienza delle aziende agricole al cambiamento in corso.
Destinatari
Il progetto è rivolto a:
- consulenti non iscritti a ordini o collegi professionali ma in possesso di titolo di studio richiesto per l’iscrizione a tali ordini e collegi o adeguato all’ambito di consulenza, che intendono acquisire la qualifica per prestare servizi di consulenza sul territorio regionale;
- consulenti che intendono acquisire l’aggiornamento professionale triennale richiesto per prestare servizi di consulenza sul territorio regionale.
Sarà data priorità di accesso ai consulenti facenti parte dello staff dei prestatori di servizi di consulenza / organismi riconosciuti in Regione Toscana. Con il patrocinio del Collegio Professionale dei Periti agrari che rilascerà il riconoscimento di crediti formativi.
Territori interessati all’intervento: Firenze – Prato – Siena