#ScelgoDaCasa: con OrientaNet l’orientamento è a portata di clic

6 Maggio 2020

Maggio è il mese dell’orientamento a distanza con OrientaNet: in programma numerosi seminari online e gratuiti pensati per insegnanti e studenti della provincia di Reggio Emilia. 

operazioni orientative reggio emilia

Ifoa, da sempre attenta alle esigenze dei ragazzi e dei loro insegnanti in tema di orientamento, ha deciso di continuare le proprie attività nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, di cui è capofila. Un progetto, quello di OrientaNet,  finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato dall’esigenza di diminuire il fenomeno della dispersione scolastica e di avere un punto di riferimento sul territorio reggiano per favorire il successo formativo dei giovani.

Maggio è sempre stato un mese decisivo per i ragazzi nella scelta del percorso post diploma da intraprendere, tante le iniziative proposte ogni anno da scuole e insegnanti nell’ultimo mese di lezione prima del temuto esame di maturità. Nonostante il periodo tanto insolito quanto complesso, in cui il rientro tra i banchi di scuola sembra distante, anche l’orientamento, come la didattica, cambia modalità passando dall’analogico al digitale.

Con l’#ScelgoDaCasa OrientaNet lancia una serie di iniziative che, a partire dal 7 maggio, vedranno protagonisti i giovani studenti giunti all’ultimo anno e gli insegnanti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia. Tra questi ha riscosso grande successo il webinar “L’insegnante nella trasformazione digitale“: due giornate nelle quali verranno illustrati i fondamenti delle nuove tecnologie digitali e i principali tool e metodi per la didattica a distanza.

“Come orientare nel cambiamento” è, invece, il seminario online rivolto agli insegnanti che desiderano far luce sui problemi tipici dell’orientamento in uno scenario, come quello attuale, in continuo mutamento. Relatore dell’evento, che avrà luogo mercoledì 20 maggio dalle 16:00 alle 18:00, sarà il Prof. Dario Eugenio Nicoli, esperto di Ifoa, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione, esperto di Orientamento e Sistemi Formativi.

Mai come oggi necessitiamo di certezze, di mettere ordine nella nostra vita e di progettualità per il futuro, un esigenza che tocca soprattutto i più giovani. Per questo motivo per i ragazzi e le ragazze delle classi quinte degli istituti d’istruzione superiore saranno a breve definite le date dei seminari “Futuriamo”, con l’obiettivo di sostenere gli studenti nel momento di transizione scuola/università-formazione professionale e ridurre il mismatch tra le scelte formative e le esigenze del mercato del lavoro, e “Think your job”, un incontro pensato per fornire agli studenti strumenti che favoriscano la capacità di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale.

Sempre attivo grazie alla piattaforma Skype è lo Sportello Territoriale di OrientaNet, l’infopoint gratuito dell’orientamento, punto di accesso unitario in risposta ai bisogni di giovani studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori del settore.

Per partecipare agli eventi in programma sarà necessaria l’iscrizione tramite il sito www.orientanet-provincia-re.it a seguire l’utente riceverà un link zoom con il quale poter partecipare agli incontri.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo orientanet@provincia.re.it 

Per rimanere sempre aggiornati in tempo reale sulle azioni orientative attive a Reggio Emilia e provincia segui le pagine Facebook e Instagram di OrientaNet.

operazioni orientative reggio emilia

11 Agosto 2020

Grande risultato per la prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo Formativo a Reggio Emilia

Numeri più che positivi per la prima annualità dei progetti “Orienta-Net” e “S.T.E.A.M. UP”: gli obiettivi raggiunti superano quelli previsti. Si sono concluse le azioni seminariali della prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo…

Leggi l'articolo
garanzia giovani emilia

06 Agosto 2020

Emilia Romagna Garanzia Giovani: a partire da settembre 2020, nuovi corsi gratuiti pensati per i Neet

Ifoa ha attivato nuovi percorsi di formazione mirati all’inserimento lavorativo dei giovani Neet fino a 29 anni. Ifoa con il progetto Garanzia Giovani in Emilia Romagna rafforza la propria mission quale ponte tra le imprese e…

Leggi l'articolo
corsi gratuiti ITS

04 Agosto 2020

Al via la nuova edizione dei corsi gratuiti ITS Tech&Food: nuovi saperi per l’Agroalimentare

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito Tecnico Superiore per le Tecnologie di Commercializzazione e Valorizzazione dei Prodotti, 21 i posti disponibili. Riprendono i corsi biennali gratuiti di ITS Tech&Food presso la sede didattica di Ifoa…

Leggi l'articolo
robotica

20 Luglio 2020

Gli allievi del corso IFTS Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale presentano REBOT, il loro progetto dedicato alla robotica

Il coronavirus non ha fermato i ragazzi del corso IFTS Industrial Designer che hanno portato a termine il loro percorso formativo presentando alle aziende del territorio emiliano un ambizioso progetto legato alla robotica industriale. Mercoledì…

Leggi l'articolo