Rinnovato il CCNL del settore Metalmeccanico: la scadenza degli obblighi per la Formazione 2016-2019 dei dipendenti in azienda è prorogata al 31 dicembre 2021

8 Aprile 2021

È stato confermato l’obbligo delle aziende del settore metalmeccanico di erogare un minimo di 24 ore di formazione ai propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Ifoa offre una serie di corsi brevi utili per incentivare l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori, a favore dell’occupabilità degli stessi e del rinnovamento tecnologico.

CCNL settore metalmeccanico

A Febbraio 2021 è stato rinnovato il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro) del settore metalmeccanico. Il contratto riconferma e migliora il diritto soggettivo alla formazione continua per tutti i lavoratori, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (con contratti di durata superiore ai 9 mesi).

Lart. 7 (titolo VI, Sezione IV) del contratto prevede, già dal 2016, che le aziende garantiscano ai lavoratori del settore metalmeccanico lo svolgimento di almeno 24 ore di formazione ad hoc per l’aggiornamento delle competenze, con particolare attenzione ai moduli e alle tematiche riguardanti la transizione verso l’industria 4.0.

Le ore di formazione, a carico delle aziende, non effettuate nel periodo 2016-2019 potranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2021.

L’attività formativa potrà essere svolta secondo diverse modalità a scelta dell’azienda: aula virtuale, corsi interni o esterni all’impresa, autoapprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni-seminari, workshop interni o esterni, coaching, action learning, affiancamento, training on the job.

Ifoa offre un ricco catalogo di corsi per le aziende metalmeccaniche, comprendente diverse aree tematiche e utili alla formazione e aggiornamento delle competenze, sia tecniche che trasversali, di durata compresa tra le 4 e le 24 ore. È inoltre possibile realizzare i corsi in modalità monoaziendale, in accordo con le specifiche esigenze dell’azienda, sia in modalità interaziendale attraverso i corsi calendarizzati da Ifoa in modalità live webinar, o attivare il finanziamento presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento.

Per informazioni

IFOA – Sede di Reggio Emilia

Chiara Cocconcelli

Marco Lambruschi

Numero verde  800.457775
Email – catalogo@ifoa.it

Smart Program

08 Aprile 2021

Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Nasce la nuova offerta formativa di Ifoa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Nel corso dell’ultimo anno, Ifoa non si è fermata. La pandemia di Covid-19 ha posto nuove sfide…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo
Premio PratiCARE

31 Marzo 2021

PratiCARE la Sicurezza riceve la Menzione Speciale per la formazione sulla sicurezza al Premio Prodotto Formativo dell’anno 2021 dalla casa editrice ESTE

PratiCARE la Sicurezza si distingue per originalità ed efficacia al concorso indetto da Edizioni Este grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale per diffondere le buone norme di comportamento sul lavoro, aggiudicandosi così una Menzione Speciale come…

Leggi l'articolo
Edizioni Este sviluppo organizzativo

04 Marzo 2021

50 anni di Sviluppo Organizzativo & 50 anni di Sapere Utile. Edizioni Este e Ifoa festeggiano entrambe mezzo secolo di attività

Edizioni Este pubblica “50 anni di Sviluppo Organizzativo”, una raccolta a cura del direttore Gianfranco Rebora, per celebrare mezzo secolo di attività. Ifoa partecipa alla pubblicazione raccontando la sua storia come ponte tra persone e…

Leggi l'articolo