Progetto Migracode: si è tenuto a Milano il meeting internazionale di progetto sullo stato dell’arte

27 Febbraio 2020

Migranti e lavoro in Europa: l’integrazione passa attraverso il coding grazie al progetto Migracode.

logo migracode erasmus+ su immagine pc

Si è tenuto a Milano preso AICA Associazione Italiana Calcolo Automatico – dal 22 al 24 gennaio 2020, il meeting internazionale del progetto Migracode. L’incontro è stata un’occasione per i partner europei impegnati nel Coding e interessati all’integrazione lavorativa dei migranti, di confrontarsi in merito allo stato di avanzamento dei lavori.

Migracode, Acceleration of labour market integration of third country nationals through digital competencies, è un progetto Erasmis + , di cui Ifoa fa parte, che promuove l’integrazione lavorativa di rifugiati e migranti attraverso open education e pratiche innovative per lo sviluppo di competenze digitali.

Obiettivo del progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, è la cooperazione e lo scambio di esperienze tra partner europei per disegnare un modello di “scuola di coding” selettiva che faccia emergere i talenti digitali, accresca le loro competenze in questo ambito e li colleghi alle richieste di professionalità avanzate dalle aziende del mondo Information Technology.

Progetto teleicce

12 Ottobre 2020

Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Martedì 6 ottobre presso…

Leggi l'articolo
scambi interculturali

30 Settembre 2020

“Da dove iniziare per entrare nel mondo del lavoro?” Demi ci racconta la sua esperienza con il progetto di scambi interculturali AFS che, in collaborazione con Ifoa, l’ha portata in Italia

Demi è una giovane ragazza di 24 anni originaria del Guatemala. Grazie alla collaborazione tra Ifoa e AFS Guatemala, organizzazione pioniera nello sviluppo di programmi di educazione e scambi interculturali, il 20 gennaio 2020 è…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
TELEICCE

15 Luglio 2020

TeleICCE: nuove iniziative per l’aggiornamento dei percorsi di carriera di freelancer e liberi professionisti

Da TeleICCE nuovi servizi gratuiti di mentoring e career counseling pensati per freelancer, consulenti e liberi professionisti della regione Puglia. TeleICCE prosegue la sua attività mettendo a disposizione per freelance, consulenti e liberi professionisti un…

Leggi l'articolo