Progetto FOCUS: avviato il percorso formativo per sviluppare nuove competenze fondamentali per chi opera nel sociale.

4 Dicembre 2021

Con il Progetto FOCUS Ifoa ha creato un piano formativo in grado di sviluppare conoscenze nuove e fondamentali per chi opera nel settore del sociale, e per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di chi ogni giorno lavora a contatto diretto con le persone.

progetto focus

Negli ultimi mesi del 2020, nell’ambito del progetto FOCUS sono stati organizzati diversi Focus Group a livello nazionale, organizzati in Italia da Ifoa. gli incontri hanno coinvolto tre categorie di professionisti attivi nel sociale: Decisori, Datori di lavoro e Operatori, che hanno lavorato sulle competenze necessarie per rispondere adeguatamente ai cambiamenti in atto in ambito sociale. Quanto emerso e quanto integrato con un questionario elaborato allo stesso scopo è stato rielaborato e portato alla Future Conference, una prima parte online a Giugno 2021 e una parte a Bucarest, Romania, a Ottobre 2021.

Il risultato è stata la definizione di un inventario delle competenze in area sociale riportato nel Report Social 2030: Future Skills.

Dalle competenze e dai fabbisogni formativi individuati sono stati definiti i moduli che ogni paese partner ha utilizzato per costruire Training Pilot per ogni Paese del partenariato, un corso che coinvolgerà le realtà del territorio per aumentare la consapevolezza delle competenze necessarie nel prossimo futuro (orizzonte 2030) ed offrire gli strumenti pratici per promuovere lo sviluppo delle competenze per gli operatori delle proprie realtà. Per farlo si lavorerà sulle capacità comunicative, per raccontarsi, reperire finanziamenti, innovarsi e crescere; capacità relazionali, di co-progettazione e creazione di reti, per costruire nuovi modelli, innovativi e sostenibili; capacità di analisi e utilizzo delle nuove tecnologie, per analisi predittive e creazione di servizi che favoriscano processi di inclusione

Il corso è stato condiviso all’interno del Patto di contrasto alle nuove povertà del Comune di Reggio Emilia, in cui Ifoa si inserisce come soggetto firmatario, che fornisce una cornice dentro la quale co-programmare e la co-progettare misure per il contrasto alle nuove povertà, sostegno alle persone più fragili e vulnerabili della società e promuovere un’economia sociale e sostenibile. Il corso unirà momenti di teoria e laboratoriali, in ottica di confronto e co-progettazione partendo dalle competenze su cui si sviluppa.

30 Marzo 2022

Ifoa in partnership con le Camere di Commercio per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro

Proseguono in tutta Italia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzati da Ifoa con il sostegno delle CCIAA locali. Continua il vasto programma di attività formative ed orientative che Ifoa ha contribuito a…

Leggi l'articolo
occupazione femminile

28 Febbraio 2022

L’occupazione femminile cresce, ma l’Italia è ancora lontana dagli standard europei.

In questi giorni si sente molto parlare di ripresa dell’occupazione e di un lento ritorno alla “normalità”. Dopo la brusca frenata del mercato del lavoro dovuta alla pandemia da Covid-19, sembra che la situazione si…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

11 Ottobre 2021

Il 17 novembre partecipa all’evento di presentazione gratuito del programma Erasmus for Young Entrepreneurs

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, il programma programma “Erasmus per giovani imprenditori” fa al caso tuo. Il…

Leggi l'articolo
Aperitivo con infortunio

03 Agosto 2021

Aperitivo con Infortunio: un gioco di ruolo a squadre per indagare le cause di un infortunio e prevenirle

Ifoa lancia un nuovo "corso-evento" sul modello didattico di PratiCARE la Sicurezza, per diffondere buone prassi di comportamento e favorire la prevenzione sui luoghi di lavoro. Giovedì 30 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00 presso…

Leggi l'articolo