Progetto CulinArt: entrato nel vivo lo sviluppo della Nuova Qualifica professionale per il profilo di Chef

30 Luglio 2019

Proprio in queste ultime settimane i partner internazionali si sono incontrati in Francia a Le Puy-en-Velay ospitati dal partner GRETA du Velay, Rete Nazionale degli enti di formazione degli adulti, per discutere e approvare la struttura della Nuova Qualifica.

Il più importante risultato dell’ultimo meeting consiste nell’approvazione di tale struttura costituita da 10 Unit of Learning Outcomes (ULO). Ciascun ULO comprenderà alcuni learning outcome (LO) ed ogni LO sarà declinato come combinazione di Knowledge, Skills e Competence e misurato con Indicatori di Performance. La metodologia utilizzata per la progettazione della Qualifica si basa sulla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2017 sul Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

Ad Ifoa, grazie ai propri esperti di Salute, sicurezza e sostenibilità è stata affidata la responsabilità per la progettazione dell’Unità 1. Sicurezza, igiene e protezione ambientale.

Per lo sviluppo dei temi prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di sicurezza alimentare, Ifoa può apportare una forte esperienza sviluppata negli anni progettando e realizzando un’offerta formativa caratterizzata da corsi a catalogo o a richiesta rivolti a lavoratori ed aziende, mettendo a disposizione dei partner internazionali una metodologia formativa creativa e non tradizionale.

Ci aspettiamo che i nostri esperti consegnino i risultati nei prossimi mesi, quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

 

Per ulteriori informazioni, contattare:
0522 329243 Ufficio Europa Sviluppo Innovazione

Per tutti gli aggiornamenti sul progetto CulinArt > www.facebook.com/CulinArtProject/!

Il progetto “CULINART: Progettazione di una qualifica professionale in arti culinarie e percorsi pilota per la formazione continua” progetto n. 2018-1739 / 001 – 001 è cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea e realizzato da un partenariato internazionale di enti di formazione professionale, organizzazioni settoriali e commerciali situati in Bulgaria, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Turchia. Ifoa partecipa attivamente al progetto avviatosi di recente e volto a migliorare la qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale nelle arti culinarie.

Articoli correlati