fbpx

Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore

27 Novembre 2024

SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo.

La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia da fonti rinnovabili è un obiettivo sempre più concreto a livello europeo e nazionale.

Il progetto SHOREWINNER mira a costituire una Comunità di Pratica nel settore delle Energie Rinnovabili Offshore, basata sulla collaborazione tra cinque Centri di Eccellenza (CoVE) dislocati in altrettanti paesi dell’Europa meridionale con un forte potenziale nel settore: Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Cipro.

Finanziato dal programma Erasmus+ KA2, SHOREWINNER coinvolge 22 partner che operano nei 5 Paesi coinvolti, con il Politecnico di Porto come capofila.

Fanno parte del Centro di Eccellenza italiano, oltre a IFOA, l’Università Politecnica delle Marche, in qualità di capofila, Deep Blue Srl e FORMARE – Polo Nazionale per lo Shipping.

Il progetto permetterà alle aziende, agli operatori ed alle persone che lavorano nella filiera delle rinnovabili di far parte di una Community internazionale, accedere a informazioni aggiornate, corsi di formazione, stage e programmi di mobilità internazionale.

La filiera delle rinnovabili offshore è molto ampia e multidisciplinare e tantissime saranno le opportunità di collaborare in questo ambito. Che tu sia un ingegnere, un biologo, un economista, un tecnico o un operatore in ambito marittimo, logistica e trasporti, metalmeccanico – per citare solo alcune professioni – potrai valutare la possibilità di inserirti lavorativamente in questo ambito in forte crescita.

Le attività di SHOREWINNER potranno aiutarti a farlo attraverso eventi e formazione iniziale e per la riqualificazione a tutti i livelli di istruzione universitaria e tecnico-professionale. Saranno inoltre disponibili, già dal 2025, opportunità di tirocinio, mobilità all’estero ed info days per entrare in contatto con le aziende che operano nella filiera.

Il 21 novembre si è tenuto ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, l’evento di lancio per presentare il progetto e creare una prima opportunità di incontro con i partner italiani, gli studenti dell’Università e le aziende. Si è parlato dello stato dell’arte del settore, delle principali novità e della programmazione delle attività previste dal progetto.

Prossimo appuntamento il 13 febbraio 2025 ad Ancona con una Conferenza internazionale tematica che vedrà la partecipazione di tutti i partner del progetto e di aziende, associazioni ed altri soggetti rilevanti.

Se desideri ricevere informazioni su questo evento ed entrare a far parte della Community, visita il sito del progetto e segui Shorewinner sui social: LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube, X.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci tramite la pagina dedicata del sito IFOA.

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Programma ERASMUS+ Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni ed istituzioni, Partenariati per l’Eccellenza – Centri di eccellenza professionale.

Per maggiori informazioni:

IFOA – Sede di Reggio Emilia

Rif. Maria Elena Della Valle
Email: dellavalle@ifoa.it
Tel. 0522 329393

16 Gennaio 2025

STEAM Boosting Soft Skills prosegue con due nuovi eventi

A gennaio due nuovi eventi del progetto STEAM Boosting Soft Skills per formare i formatori all’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle competenze trasversali. Anche nell’anno nuovo proseguono gli eventi del progetto europeo STEAM…

Leggi l'articolo

28 Novembre 2024

EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale

EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…

Leggi l'articolo

27 Novembre 2024

Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore

SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…

Leggi l'articolo

19 Novembre 2024

Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro

La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…

Leggi l'articolo