Obiettivo: Future Skills Inventory. I partecipanti al Future Workshop di giugno, prossimo passo del progetto FOCUS, elaboreranno un catalogo delle competenze necessarie in futuro per gli operatori che lavorano nell’ambito del sociale

4 Maggio 2021

Ifoa, partner italiano del progetto europeo Focus – Forward Looking Social Europe Skills, è in fase di individuazione dei candidati da coinvolgere come partecipanti al Workshop internazionale, che servirà a definire il Future Skills Inventory.

progetto focus

Nel secondo anno di attività del progetto FOCUS – Forward Looking Social Europe Skills, prosegue il lavoro di osservazione, analisi e confronto delle parti coinvolte in quella che può sicuramente definirsi un’operazione dalla progettualità di ampio respiro. D’altra parte, l’obiettivo che gli attori del programma si pongono è ambizioso: rispondere alla domanda “Come evolverà, e quali competenze richiederà, il lavoro nel settore sociale?”. L’obiettivo finale di FOCUS è di individuare quali saranno le competenze richieste nell’ambito del sociale entro il 2030 ed elaborare percorsi formativi ad hoc per rispondere a queste esigenze.

Dopo una fase di raccolta dati e dibattito attraverso i Focus Group nazionali, svoltisi a termine del 2020 tra Decisori, Datori di Lavoro e Operatori, che hanno messo in luce quali sono le sfide future nel campo del sociale, il progetto è pronto per un nuovo passo avanti.

Il 9 giugno partiranno i lavori del Future Workshop, cui parteciperanno le tre categorie già protagoniste della prima fase. L’evento prevede la partecipazione di circa 60 persone, che lavorano o si occupano a diverso titolo del settore sociale nel proprio Paese: pertanto, siederanno a questo tavolo virtuale rappresentanti dell’Italia, Romania, Danimarca ed Austria. Ifoa, partner italiano, individuerà i candidati per rappresentare il nostro Paese.

Nelle due giornate di lavoro previste, i partecipanti lavoreranno e si confronteranno con l’obiettivo di produrre il “Future Skills Inventory”, un indice delle competenze necessarie nel futuro per lavorare in ambito sociale a livello Europeo. A questo inventario farà seguito la progettazione di un piano formativo specifico per HR Manager e lavoratori del settore, che si svolgerà nella seconda parte dell’anno e coinvolgerà circa 80 persone tra tutti i Paesi partner.

Il progetto FOCUS si compone di un ampio partenariato e coinvolge enti provenienti da 4 Paesi Europei: CONCORDIA Humanitarian Organization (Romania) – capofila del progetto, Istituto Formazione Operatori Aziendali – I.F.O.A. (Italia), Collegio nazionale degli assistenti sociali (CNASR, Romania); Fachhochschule Vorarlberg Gmbh (Austria), SOSU Østjylland (Danimarca).

In attesa dell’avvio dei lavori al Future Skills Inventory, per implementare il bacino di indagine e la raccolta dati, è stato elaborato un questionario per permettere a tutti coloro che lavorano nel sociale, a tutti i livelli (educatori, operatori, HR manager, assessori, tecnici di progettazioni in ambito sociale, ecc.), di contribuire con la propria esperienza, indicando le sfide future da loro individuate. In questo modo, sarà possibile partecipare al lavoro di Focus per formare al meglio gli operatori di domani.

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

28 Maggio 2021

Riparte il programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
Intercultural learning for etrepreneur

18 Maggio 2021

Ifoa partecipa all’Intercultural Snack online: l’evento organizzato nell’ambito del progetto Interculturality Learning for Entrepreneur per celebrare la Giornata dell’Europa

Interculturality Learning for Entrepreneur (ILE) promuove lo sviluppo di competenze interculturali per un’imprenditorialità più resiliente e adattabile al cambiamento. In occasione della Giornata dell’Europa, lunedì 10 maggio Ifoa ha partecipato all’evento online dell’Intercultural Snack, un…

Leggi l'articolo
coaching

17 Maggio 2021

Avete mai sentito parlare del coaching? Approfondiamo questa metodologia di sviluppo personale con l’aiuto di due esperte di Ifoa, Stefania Pratissoli, Orientatrice e Selezionatrice e Stefania Cocorullo, Vice Direttrice e Coach & Counselor

Oggi moltissime persone, in contesti e per ragioni diversi, decidono di affidarsi ad un coach per avere un supporto nella gestione di un particolare ambito della propria vita. Ma chi è un coach? E cosa…

Leggi l'articolo