fbpx

Nuovo Summer Camp “INVENTORIENTA – Interpretare e creare fonti digitali” per studentesse e studenti degli istituti di Modena e provincia

31 Maggio 2024

UNIMORE e IFOA collaborano alla realizzazione di un camp estivo per aumentare la conoscenza e sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle Industrie Culturali e Creative.

La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale 641/2024 del 15/O4/2O24 ha approvato l’Operazione “INVENTORIENTA – INTERPRETARE E CREARE FONTI DIGITALI” (Rif. PA 2O24-21087/RER) finanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2O21-2O27 – Regione Emilia Romagna.

Il Summer Camp, a carattere laboratoriale in presenza, è rivolto a studentesse e studenti che nell’A.S. 2023/2024 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado del territorio ed è finalizzato all’approfondimento delle tematiche relative alle fonti storiche e all’informazione nell’era digitale. Nel corso degli incontri, condotti con un approccio partecipativo, verranno illustrate la natura e la tipologia delle fonti alla base dell’informazione e della conoscenza del passato, per una loro comprensione e utilizzo critico. Saranno inoltre affrontati temi come le fake news e l’hate speech, esaminati e decostruiti attraverso gli archivi analogici e digitali.

Una parte laboratoriale del corso sarà poi dedicata ai progetti di cura e di valorizzazione del patrimonio culturale sviluppati grazie al dialogo con partner istituzionali, aziende ed enti del territorio. Le attività prevedranno un’introduzione all’utilizzo consapevole di banche dati, media library online e strumenti di ricerca in un’ottica di avvicinamento al mondo dell’imprenditorialità culturale e creativa e di orientamento rispetto agli studi universitari e ai possibili sbocchi professionali legati alle nuove tecnologie digitali. Non sono necessarie conoscenze e competenze tecniche pregresse per partecipare.

Il Summer camp si svolgerà a Modena, dal 2 al 13 settembre 2024, presso il Dipartimento degli Studi Linguistici e Culturali, Largo Sant’Eufemia 19 (scadenza iscrizioni 29/07/2024). Sarà possibile riconoscere l’attività come PCTO.  

Il camp avrà una durata totale di 48 ore. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 con l’aggiunta di quattro pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00. Il calendario definitivo verrà comunicato alle studentesse e agli studenti iscritti al Summer Camp.

E’ possibile iscriversi al seguente link: https://www.ifoa.it/modulo-di-iscrizione-al-summer-camp-inventorienta-interpretare-e-creare-fonti-digitali/

È prevista la partecipazione di 20 studentesse e studenti. In caso venga superato il numero massimo previsto, la priorità sarà definita in base all’ordine di iscrizione.

02 Luglio 2024

Ragazze Digitali 2024: si è concluso il Summer Camp di Reggio Emilia

Il 28 giugno si è svolta la giornata conclusiva del Summer Camp di Reggio Emilia di Ragazze Digitali, organizzato da UNIMORE e Ifoa. 18 studentesse delle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio…

Leggi l'articolo

19 Giugno 2024

Al via il primo dei tre Summer Camp di Ragazze Digitali a Reggio Emilia

Il Summer Camp di Reggio Emilia, organizzato da IFOA e Unimore, ha aperto le porte a 23 studentesse che hanno concluso la terza e quarta superiore nell’A.S. 2023/24. Ancora aperte le iscrizioni per i camp…

Leggi l'articolo

10 Maggio 2024

Anche quest’anno arrivano a Reggio Emilia e provincia i Summer Camp del progetto Ragazze Digitali

Saranno tre i Summer Camp laboratoriali gratuiti organizzati a Reggio Emilia, Correggio e Castelnovo Ne’ Monti da UNIMORE e IFOA per avvicinare le studentesse al digitale e alle STEM. La Regione Emilia-Romagna con Delibera di…

Leggi l'articolo

11 Marzo 2024

31 gennaio 2024: si conclude il progetto europeo Stem For Future

Avviato a dicembre 2021 e concluso a gennaio 2024, il progetto europeo ha avuto l’obiettivo di sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura rispetto alle nuove opportunità professionali rese possibili dalla tecnologia. Il…

Leggi l'articolo