Nasce S-CLASS, il progetto che mira e formare i formatori sul tema della sostenibilità

9 Novembre 2021

Ifoa a Valencia coi partner di progetto, per la creazione di una guida digitale, rivolta agli insegnanti, che possa indirizzarli verso l’elaborazione di moduli formativi basati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

S-class

Viviamo in un contesto europeo e globale, in cui le giovani generazioni hanno sempre più bisogno di nuove competenze per poter abbracciare e sviluppare soluzioni per la sostenibilità in conformità con gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite. La formazione diventa quindi un punto di partenza fondamentale per educare le nuove generazioni e trasferire quelle conoscenze che saranno necessarie per vivere questa trasformazione, ma allo stato attuale, non sempre i docenti e gli educatori dispongono degli strumenti concettuali e formativi, ancor prima di quelli tecnologici, per affrontare i nuovi scenari che si prospettano.

Con il progetto S-CLASS, finanziato dal programma Erasmus+, Ifoa, in collaborazione con un pool di partner internazionali, si pone l’obiettivo di creare una guida digitale per i docenti delle scuole, che possa indirizzarli verso l’elaborazione di moduli formativi basati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolare il piano prevede la realizzazione di una piattaforma digitale nella quale i docenti troveranno degli esempi di moduli già sviluppati dai partner del progetto in un’ottica di collaborazione tra paesi diversi. L’idea è quella di approfondire i temi della sostenibilità aggiungendo la componente di cooperazione e intercomprensione tra studenti di paesi diversi. Nella guida sarà anche spiegato come trovare e contattare eventuali docenti di altri paesi per sviluppare una collaborazione, oltre che condividere indicazioni e consigli.

Si tratta di un programma ancora in via di definizione che conta, oltre ad Ifoa, 5 partner provenienti da: Portogallo (Edugep-Concepcao, Desenvolvimento Egestao De Projectos De Natureza Educacional, Social E Cultural Lda), Belgio (Artesis Plantijn Hogeschool Antwerpen), Austria (Berufsforderungsinstitut Oberosterreich), Spagna (Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia) e il project leader Danese (Zealand Business College).

Dal 5 all’8 ottobre 2021 i partner si sono infatti trovati a Valencia per partecipare ad un meeting nel quale hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulle prime bozze dei moduli in merito agli Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) e hanno iniziato a lavorare alla Guida per i docenti che verrà successivamente pubblicata sul sito del progetto e nella piattaforma destinata alla formazione (ETwinning).

Il concetto di classe condivisa della cooperazione europea nell’istruzione secondaria è nuovo e stimolante. Capovolge il pensiero e e il modo di agire attuali sullo sviluppo sostenibile nell’insegnamento, facendo della collaborazione effettiva tra classi di paesi diversi un obiettivo integrante, per non dire primario, dell’insegnamento e dell’apprendimento, rendendo così le competenze interculturali e le abilità globali e fine e mezzo del progetto.

progetto Focus

04 Dicembre 2021

Progetto FOCUS: avviato il percorso formativo per sviluppare nuove competenze fondamentali per chi opera nel sociale.

Con il Progetto FOCUS Ifoa ha creato un piano formativo in grado di sviluppare conoscenze nuove e fondamentali per chi opera nel settore del sociale, e per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di…

Leggi l'articolo

26 Novembre 2021

Scomparsa del Presidente IFOA Loris Giberti

Con grande cordoglio, Ifoa si stringe attorno ai familiari e agli amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti. Con grande cordoglio, Ifoa si unisce a familiari e amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti, per…

Leggi l'articolo
Eurobarometro

25 Novembre 2021

Noi italiani virtuosi cittadini europei: dai risultati dell’Eurobarometro 2021 alla personale visione di Europa di Luca Boetti, Responsabile Progetti europei di Ifoa ed europeista convinto (e non per caso)

Dai risultati dell’Eurobarometro 2021 emerge che più di un italiano su due conosce la Politica di coesione europea. Potremmo quindi essere tra i più virtuosi artefici della Conferenza sul futuro dell’Europa? Da italiani, possiamo serenamente…

Leggi l'articolo

23 Novembre 2021

Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo. Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno…

Leggi l'articolo