Marketing Innovative e Big Data: scopri il corso finanziato in partenza a Padova

Al via nella sede Ifoa di Padova la masterclass per approfondire l’importanza dei dati nella moderna attività aziendale

Si intitola “Marketing Innovative e Big Data” la masterclass facente parte del progetto Veneto Call 4 Innovation, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, rivolto a donne e uomini occupati o disoccupati, che vogliano valorizzarsi e accrescere le proprie competenze professionali. Il corso ha l’obiettivo di indagare nel dettaglio l’importanza che i dati e le informazioni ricoprono nella nostra vita aziendale, soprattutto se si tratta di open data, ovvero informazioni accessibili a tutti.

Il corso, della durata complessiva di 48 ore, è organizzato come una masterclass, ovvero un percorso formativo tenuto da un professionista del settore durante il quale i corsisti possono partecipare attivamente e interagire con l’esperto e non solo porre domande. Nel percorso in oggetto verranno fornite le conoscenze necessarie per interpretare e monetizzare le enormi quantità di dati, i cosiddetti big data, ovvero raccolte di dati talmente estese da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza.

I big data prodotti nella maggior parte dei casi appartengono ad azioni quotidiane, come una ricerca su Google, un nostro acquisto al supermercato, una foto, un messaggio vocale, un tweet. Quasi tutte le attività che facciamo giornalmente creano quindi delle informazioni, che con i giusti strumenti e competenze possono essere raccolti, analizzati e, perché no, monetizzati.

Articoli correlati