Lombardia: la Giunta regionale ha deliberato l’avvio della fase IV di Dote Unica Lavoro (DUL), quale conferma di strumento universale di sostegno alle persone

22 Dicembre 2020

Ifoa ribadisce il proprio impegno a supporto dei cittadini in cerca di un’occupazione, mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità, con l’erogazione di una serie di servizi gratuiti per l’accompagnamento al lavoro, nell’ambito del progetto Dote Unica Lavoro Lombardia.

Dote unica lavoro

La Regione Lombardia, a fronte dell’emergenza sanitaria che ha colpito in modo significativo e intenso il mercato del lavoro lombardo, aggiorna le disposizioni vigenti e avvia la Fase IV in continuità con Dote Unica Lavoro (Fase III). Si tratta di un’iniziativa regionale finanziata dal Fondo Sociale Europeo (a valere sul POR FSE 2014 -2020), che si propone di accompagnare le persone in un percorso di riqualificazione professionale o inserimento lavorativo, tramite servizi di orientamento al lavoro e attività formative gratuite, modulate sulla base delle difficoltà e dei fabbisogni professionali di ciascuno nella ricerca del lavoro.

Ifoa, in qualità di Operatore Accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e alla formazione, attraverso tale progetto offre al lavoratore disoccupato una serie di misure volte a potenziarne l’occupabilità e a favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso percorsi personalizzati gratuiti funzionali ai fabbisogni di qualificazione e/o inserimento lavorativo con un’offerta integrata di servizi.

Il progetto si rivolge ai cittadini residenti e/o domiciliati in Lombardia tra i 30 e 65 anni con specifici requisiti:

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia;
  • Occupati sospesi in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015, e più in generale coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19;
  • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi1 e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui all’Allegato E.3 dell’avviso (vedi Links);
  • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia
  • lavoratori autonomi senza partita IVA, privi di qualunque forma di sostegno del reddito e rimasti esclusi dai “decreti ristoro” del Governo, con possibilità di ricevere un contributo di 1.000 euro

Dai gruppi target sopraindicati sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto beneficiari di altre politiche attive:

  • Giovani fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani;
  • Occupati sospesi in Accordo di ricollocazione art. 24 bis D.Lgs. 148/2015, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione e all’Avviso Azioni di rete per il lavoro.

Per i beneficiari di Dote Unica Lavoro Fase IV Ifoa mette a disposizione 11 corsi di formazione altamente qualificanti, ai quali sarà possibile candidarsi entro il 31/01/2021.

Per Informazioni:

IFOA – Sede di Milano

Rif. Flavia Costa
Email: costa@ifoa.it
Telefono:  331 6211205

Rif. Chiara Pozzi
Email: pozzi@ifoa.it
Telefono: 331 1361466

IFOA – Sede di Mantova

Rif. Roberta Antichi
Email: antichi@ifoa.it
Telefono:  0376 263650

Progetto Futurae

13 Gennaio 2021

Aspiranti imprenditori: iscrizioni aperte per l’evento di presentazione gratuito del Progetto Futurae

Come diventare imprenditori in Italia grazie al progetto FUTURAE, destinato ai cittadini provenienti da paesi terzi: giovedì 21 gennaio il webinar di presentazione online, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in partnership con…

Leggi l'articolo
fondo nuove competenze

11 Gennaio 2021

Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito grazie al Fondo Nuove Competenze. Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale…

Leggi l'articolo
lavoratori autonomi

11 Gennaio 2021

Ifoa offre il proprio supporto ai lavoratori autonomi senza partita IVA intenzionati a usufruire degli aiuti messi in campo da Regione Lombardia

Ai lavoratori autonomi senza partita IVA gravemente colpiti dalla crisi ed esclusi dai provvedimenti governativi, Ifoa offre la possibilità di usufruire gratuitamente di una serie di servizi di orientamento e riqualificazione al lavoro e di…

Leggi l'articolo
Digital Revolution Skills

04 Gennaio 2021

Metti alla prova le tue competenze digitali con il progetto Digital Revolution Skills

Riparte Digital Revolution Skills, il progetto firmato Ifoa che permettere a tutti di effettuare un test di verifica delle proprie competenze digitali e partecipare gratuitamente ai percorsi formativi di Cisco Networking Academy. Digital Revolution Skills…

Leggi l'articolo