Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

5 Novembre 2020

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito.

fondo nuove competenze

Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (ANPAL) prevede aiuti cospicui per le aziende che stanno subendo le conseguenze della pandemia e prevedono una diminuzione delle ore di lavoro.

Per aiutare gli imprenditori ad essere resilienti, ANPAL coglie la sfida dettata dall’emergenza epidemiologica con l’obiettivo di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, offrendo così ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’attuale situazione del mercato.

Il Fondo Nuove Competenze “trasforma” le ore di mancata attività della forza produttiva aziendale, in ore di formazione. Per quest’ultime mette a disposizione una copertura economica, un contributo concreto in busta paga che permette all’azienda di abbassare il costo del lavoro incrementando le competenze dei dipendenti, che a loro volta, a differenza di quanto accade con la cassa integrazione, non subiranno tagli sulla retribuzione.

Per usufruire del contributo le aziende dovranno presentare apposita domanda, con una rimodulazione dell’orario di lavoro e mettendo a punto un piano di sviluppo organizzativo/produttivo che preveda percorsi formativi per i propri dipendenti per un massimo di 250 ore per ogni lavoratore, da svolgersi entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda stessa.

ANPAL ha pubblicato un avviso che definisce termini e modalità per la presentazione delle domande e per l’accesso al Fondo Nuove Competenze. Ifoa può supportare le aziende nella predisposizione della richiesta di finanziamento, che dovrà essere corredata da un accordo e un progetto formativo dettagliato rispondente al piano di sviluppo aziendale.

Per Informazioni

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Gilioli Valle, 11 – 42124 Reggio Emilia

Rif. Alessandra Nironi
Telefono: 0522 329287
Cellulare:335 7360137
Email: nironi@ifoa.it

Rif. Samantha Ballerini
Telefono: 0522 329303
Cellulare: 335 6272760
Email: ballerini@ifoa.it

Avviso 2/2020 Fondirigenti

28 Ottobre 2020

Come accrescere managerialità e competitività delle imprese? Ifoa promuove la realizzazione di piani formativi aziendali finanziati dal nuovo Avviso 2/2020 di Fondirigenti

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 7 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d'azienda. Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere l'Avviso 2/2020 nazionale da 7 milioni di…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

20 Ottobre 2020

Approvazione graduatorie definitive per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE Area di competenza A “Facilitatori dei processi di apprendimento” e area C “Esperti di settore”

Approvate le graduatorie definitive per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarichi di lavoro autonomo o professionale per le Aree di Competenza A.“FACILITATORI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO” e C.”ESPERTI DI SETTORE”, nell’ambito del progetto…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

05 Ottobre 2020

Riapertura termini per per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE

In relazione all’avviso pubblicato in data 06/08/2020 (Prot. 63/20/1LK), si riaprono i termini di partecipazione per l’assegnazione dei seguenti incarichi: Facilitatori dei processi di apprendimento Esperti nelle seguenti aree di competenza tecnico professionale: Turismo e…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

31 Agosto 2020

Approvazione graduatoria definitiva per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE – Area di competenza B “Esperto lingua italiano L2”

È stata approvata la graduatoria definitiva, stilata dalla Commissione di valutazione all’uopo, nominata per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa, di incarichi di lavoro autonomo o professionale per l’Area di competenza B “Esperto lingua - italiano…

Leggi l'articolo