Il digitale si tinge di rosa con i corsi gratuiti dedicati alle donne in abito tecnologico attivi in Emilia Romagna

1 Ottobre 2020

Sono attivi sulle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Parma e Bologna i corsi gratuiti per tutte le donne lavoratrici o in cerca di un’occupazione, interessate ad acquisire conoscenze e competenze digitali senza limiti di età.

corsi digitali

Ifoa nell’ambito dei progetti D&D: Donne e Digitale a Reggio EmiliaD&D: Donne e Digitale a Modena, “Donne Digitali : innovazione, sviluppo e buona occupazione a Ravenna, Donne Digitali – Competenze per l’inserimento e lo sviluppo professionale a Parma e Donne Digitali – Percorsi di Formazione Professionale per l’Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione a Bologna, ha avviato una serie di corsi completamente gratuiti e dedicati alle donne che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze in ambito digitale.

Progetti differenti nella denominazione, ma con un unico obiettivo: quello di formare e accompagnare le donne attraverso l’acquisizione di skills legate ai processi di digitalizzazione, spendibili in diversi contesti per una rapida e migliore riqualificazione nel mercato del lavoro.

Gli argomenti di questi percorsi di formazione spaziano dalla programmazione informatica, al digital marketing, passando per il copywriting e il photoediting, e si rivolgono a donne residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in possesso di qualifica e/o diploma professionale e/o titolo di istruzione secondaria superiore e/o titolo universitario.

I diversi corsi sono articolati in moduli da 40-60-80 ore. Ogni candidata potrà creare il proprio percorso formativo individuale, fino ad un massimo di 300 ore, scegliendo tra i corsi proposti più idonei al suo profilo. Tutti i corsi attivi nelle diverse province dell’Emilia Romagna saranno programmati in più edizioni e rimarranno attivi fino a dicembre 2021 e fino ad esaurimento della disponibilità.

Rif P.A: 2019- 13465 /RER – 2019- 13466 /RER – 2019-13480/RER- 2019-13460/RER – 2019-13470/RER – approvati con DGR n°  254 del  30/03/2020 tutti i corsi sono co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna

TELEICCE

15 Luglio 2020

TeleICCE: nuove iniziative per l’aggiornamento dei percorsi di carriera di freelancer e liberi professionisti

Da TeleICCE nuovi servizi gratuiti di mentoring e career counseling pensati per freelancer, consulenti e liberi professionisti della regione Puglia. TeleICCE prosegue la sua attività mettendo a disposizione per freelance, consulenti e liberi professionisti un…

Leggi l'articolo
Agro-alimentare

30 Giugno 2020

Corsi ITS Agro-alimentare Toscana: nuovi percorsi formativi per il biennio 2020-2022

La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana propone due nuovi percorsi formativi in partenza ad ottobre 2020. Scopri le date degli Open Day online. La Fondazione ITS Agro-alimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2020-2022…

Leggi l'articolo
Smart IT anteprima

06 Maggio 2020

Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l'inclusione e l'occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT. Continuano i corsi dell’iniziativa Smart…

Leggi l'articolo
Teleicce

05 Maggio 2020

TeleICCE: il progetto europeo prosegue con nuove modalità e nuove iniziative per freelance e liberi professionisti

Riparte TeleICCE, con una spinta ulteriore obbligata in parte dal periodo d'emergenza che stiamo vivendo, ma anche dalla ricerca continua di nuove modalità e strumenti per facilitare il lavoro dei liberi professionisti. Il progetto TeleICCE…

Leggi l'articolo