Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

1 Luglio 2022

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

sclass

Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite di BILDUNG FREUDE INKLUSIVE – BFI per un confronto con tutti i partner in occasione della messa online, il 7 giugno, del sito web del neonato progetto “SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM”.
Lo scopo di SCLASS, capitanato dalla scuola danese ZBL, è quello di creare una guida per insegnanti e una piattaforma virtuale per permettere a tutti i docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

All’interno del progetto SCLASS, di cui Ifoa è partner Italiano, l’attenzione si concentra sui concetti di classe condivisa e di cooperazione europea. Il fine ultimo è quello di portare gli allievi a confrontarsi con ragazzi di paesi differenti mentre sviluppano e approfondiscono tematiche attuali tramite la metodologia Project Based Learning.

Indipendentemente da chi siamo, dove viviamo e cosa facciamo, abbiamo tutti l’obbligo morale l’uno verso l’altro, di sostenere il pianeta. Le nostre scelte e azioni attuali hanno enormi impatti a lungo termine sulle generazioni future. Praticare la sostenibilità garantisce che facciamo scelte etiche che portino un futuro sicuro e vivibile a tutti. Per questo motivo, insegnare alle giovani generazioni quanto sia importante essere consapevoli e affrontare i problemi attuali, è il punto di partenza per risolverli. Pertanto, gli insegnanti svolgono un ruolo importante guidando le prossime generazioni verso una vita sostenibile e il progetto SCLASS mira a renderlo internazionale.

Il sito vuole quindi essere una piazza virtuale in grado di fornire strumenti per trovare partner europei, input, metodi e materiali didattici, nonché istruzioni su come utilizzare la tecnologia digitale per l’apprendimento e trovare informazioni tecniche su come gestire e organizzare le classi condivise.

04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2022

Grande successo per il progetto IMPACT Sardegna giunto al termine lo scorso 30 giugno

Numeri positivi per il progetto IMPACT, finanziato dal FAMI con a capo la regione Sardegna. Ifoa e Exfor, partner del progetto, hanno realizzato diverse azioni per consolidare il sistema territoriale di governance in materia d’integrazione…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo