Ifoa presenta il bilancio 2020. Lonardoni: “Abbiamo tenuto il motore acceso per ripartire con ancora più slancio”

29 Giugno 2021

L’Assemblea approva il bilancio di 15,9 milioni di euro; presente anche l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla.

bilancio 2020

Valutare e verificare la somma delle azioni intraprese sono passaggi necessari in qualsiasi processo di crescita. Il 2020 è stato un anno pieno di sfide e, indubbiamente, è nelle difficoltà che si saggiano la resilienza e le reali risorse di aziende e persone.
Il 10 giugno si è svolto in presenza, presso l’headquarter di Ifoa a Reggio Emilia, la riunione per presentare il bilancio 2020.

Siamo rimasti in piedi, pronti a reagire velocemente alle nuove sfide imposte dalla pandemia. Nei mesi più critici abbiamo ridotto l’attività in presenza, ma il gruppo è sempre stato coeso e questo ci ha permesso di rafforzare la squadra per essere pronti a riprendere con ancora più slancio” commenta il Direttore Generale di Ifoa, Umberto Lonardoni, relativamente ai risultati del bilancio, approvato dai soci all’unanimità.

Nei 12 mesi dello scorso anno sono state realizzate 55.726 ore di formazione. Le attività formative previste nei mesi tra marzo e maggio, circa 16 mila ore, hanno subito una battuta d’arresto, dovuta alla fase iniziale più acuta della pandemia da Covid19. Quelle settimane sono state un tempo fondamentale per analizzare e comprendere la situazione, per poter poi riorganizzare le fila e riprendere le attività nel modo più sicuro ed efficiente possibile.

Nel corso dell’anno sono state comunque formate 23.089 persone, delle quali 2.082 sono giovani (82 in più rispetto al 2019) che hanno frequentato corsi mirati proprio ad agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Nonostante le difficoltà di questi mesi migliora ancora il placement occupazionale di Ifoa, che nel 2020 si è attestato al 94%, 5 punti di percentuale in più rispetto al 2019 – spiega il Presidente Lorenzo Giberti – in pratica oltre 9 persone su 10 formate da Ifoa sono state inserite nel mondo del lavoro nell’arco di sei mesi e questo per noi è un motivo di grande soddisfazione”.

Alla riunione era presente anche l’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, che ha messo in luce il ruolo di alleati che gli enti formatori ricopriranno nell’attuazione del “Patto per il lavoro e il clima” sottoscritto tra la Regione, il mondo imprenditoriale, quello associativo e i sindacati. “Stiamo investendo 10 milioni negli enti di formazione, per favorire l’internazionalizzazione, per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro e i laboratori – ha ricordato Colla –, continueremo anche nei prossimi anni perché vogliamo realizzare la più grande operazione di investimento sul sistema terziario e dei corpi intermedi della formazione della regione”.

corsi disabili

15 Settembre 2021

Ifoa con ForModena per facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere la permanenza nel lavoro di persone che soffrono di disabilità

Ifoa, partner dell’Operazione “FORMAZIONE PERMANENTE – FRD” organizza corsi gratuiti di informatica, inglese e competenze trasversali rivolti a persone disabili. Ifoa è partner dell’Operazione “FORMAZIONE PERMANENTE – FRD” ( Rif pa 2020-15073/ RER approvata con…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

14 Settembre 2021

Il progetto Orientanet della Provincia di Reggio Emilia riparte al ritmo di Steam!

Dopo la pausa estiva, riprendono i seminari e i laboratori delle Operazioni orientative per il successo formativo della Provincia di Reggio Emilia. All’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Fabbrico e Rolo, in provincia di Reggio Emilia,…

Leggi l'articolo
Green-biz settore agroalimentare

05 Agosto 2021

Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood. Aperte le iscrizioni agli Open Day online. A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale…

Leggi l'articolo
Aperitivo con infortunio

03 Agosto 2021

Aperitivo con Infortunio: un gioco di ruolo a squadre per indagare le cause di un infortunio e prevenirle

Ifoa lancia un nuovo "corso-evento" sul modello didattico di PratiCARE la Sicurezza, per diffondere buone prassi di comportamento e favorire la prevenzione sui luoghi di lavoro. Giovedì 30 settembre dalle ore 17:00 alle 20:00 presso…

Leggi l'articolo