fbpx

IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”

29 Luglio 2024

L’evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto CIRCOLIVE, finanziato dal programma Erasmus+, si propone di potenziare le competenze legate all’economia circolare nel settore dell’olio d’oliva in Grecia, Italia, Spagna, Portogallo e Croazia. L’obiettivo è promuovere l’adozione di modelli di economia circolare per valorizzare gli scarti, i sottoprodotti e i co-prodotti della filiera olivicolo-olearia, in particolare quelli prodotti nei frantoi.

L’InfoDay ha coinvolto oltre 40 partecipanti in presenza e online e ha ospitato esperti come Marco Foschini e Laura Castellan di Agrifood Clust-ER, Tullia Gallina Toschi, Enrico Valli e Mario Guida dell’Università di Bologna, Arsonela Sorra e Giusi Faioli di IFOA.

Nel corso dei vari interventi è stato presentato il progetto CIRCOLIVE, e raccontato il suo inserimento nel percorso già avviato in Emilia-Romagna attraverso il Focus Group Olivicolo-oleario Regionale. Sono stati poi illustrati i questionari del progetto per gli attori della filiera olivicolo-olearia, che mirano a identificare le sfide nell’implementazione dell’economia circolare e a promuovere nuove strategie per valorizzare i co-prodotti, i rifiuti e i sottoprodotti.

IFOA ha presentato i programmi formativi transnazionali previsti nel settore olivicolo, con l’obiettivo di adattare l’offerta formativa alle competenze richieste dall’economia circolare attraverso lo sviluppo di curricula ad hoc. Nell’ambito del progetto sono infatti previsti due programmi di formazione gestiti da IFOA, rispettivamente per sviluppare le competenze dei giovani e per migliorare le competenze degli operatori del settore olivicolo, che in Italia coinvolgeranno 90 giovani e 70 operatori.

Per maggiori informazioni:

04 Ottobre 2024

STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo

Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…

Leggi l'articolo

29 Luglio 2024

IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”

L'evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto CIRCOLIVE, finanziato…

Leggi l'articolo

01 Luglio 2024

Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero

Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…

Leggi l'articolo

21 Giugno 2024

Ifoa riceve per la terza volta il riconoscimento We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Il riconoscimento nasce dall’esperienza maturata insieme alle aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui porta avanti programmi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s da esse gestiti sul territorio…

Leggi l'articolo