Ifoa nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, porta i laboratori STEAM nelle aule virtuali

24 Marzo 2021

Continuano anche online i laboratori STEAM UP del progetto Orientanet, pensati per gli istituti superiori di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia.

Gli STEAM UP, laboratori gratuiti organizzati nell’ambito del progetto Orientaneper avvicinare ragazze, ragazzi e insegnanti alle materie scientifiche e alle tecnologie digitali, si rinnovano nella forma e nei contenuti passando in modalità webinar.

Si tratta di attività interattive, che Ifoa, in qualità di capofila delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo dei giovani, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, vuole portare all’interno delle aule, anche virtuali, degli istituti superiori di primo e secondo grado del territorio. I laboratori sono strutturati e pensati per toccare differenti aree tematiche e stimolare l’acquisizione delle conoscenze di materie quali Science, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte, Matematica, mantenendo un occhio di riguardo per le tecnologie digitali, attraverso modalità innovative dei percorsi di apprendimento.

Tra le attività che docenti e dirigenti scolastici possono richiedere di attivare all’interno dei proprio istituti troviamo:

  • STEAM LAB: imparare le STEAM attraverso il fare, laboratori pensati per stimolare i giovani a sperimentare la programmazione e far emergere la creatività digitale.
  • Insegnante nella trasformazione digitale, dedicato agli insegnanti e operatori che a titolo diverso concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi, che a valorizzare e promuovere l’uso di nuove tecnologie, rivolto agli insegnanti.
  • STEAM TOUR: visite aziendali, pensati per promuovere il tessuto imprenditoriale e aziendale e avvicinare gli studenti, in particolar modo le ragazze, al mondo dell’impresa e delle STEAM rilanciando così il valore formativo della cultura tecnica necessaria per la crescita economica del territorio.

I contenuti di questi laboratori vengono personalizzati e riadattati volta per volta in base ai fabbisogni delle diverse scuole e/o classi in cui si svolge l’incontro.

Per scoprire tutti i laboratori attivabili è possibile consultare il catalogo del progetto

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

Hackathon

31 Marzo 2021

“OKPROF!” è tra i 12 finalisti all’Hackathon mondiale delle Nazioni Unite. Ifoa, promotore del Sapere Utile e dell’innovazione, continua a supportare il team Reggiano

Continua l’avventura del team vincitore del DigiEduHack Reggio Emilia 2020 organizzato da Impact Hub, a cui Ifoa ha avuto l’onore di partecipare attivamente. Il prototipo di virtual coach "OKPROF!" è in lizza per il premio…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

24 Marzo 2021

Ifoa nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, porta i laboratori STEAM nelle aule virtuali

Continuano anche online i laboratori STEAM UP del progetto Orientanet, pensati per gli istituti superiori di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Gli STEAM UP, laboratori gratuiti organizzati nell’ambito del progetto Orientanet per avvicinare ragazze,…

Leggi l'articolo

23 Marzo 2021

Per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore e del percorso post diploma, a Reggio Emilia è attivo il percorso “Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena“

Ifoa, nell’ambito delle operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, organizza percorsi gratuiti online per gli insegnanti che desiderano migliorare le proprie competenze orientative. Per andare incontro alle esigenze di…

Leggi l'articolo
Hackathon

02 Dicembre 2020

AI e Didattica: Ifoa con Impact Hub Reggio Emilia per la realizzazione dell’Hackathon “DigiEduHack”

Si è da poco concluso il “Learning Assistant Bot”: l’Hackathon organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con la partecipazione di Ifoa, per la realizzazione di un prototipo di assistente virtuale che faciliti l’apprendimento degli studenti…

Leggi l'articolo