Ifoa nel progetto internazionale ETCC – Employer Tailored Chained Cooperation

7 Marzo 2019

Il progetto ETCC analizza l’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati dal punto di vista della cooperazione a catena.

Ifoa è entrata attivamente nel progetto europeo Employer Tailored Chained Cooperation (ETCC), che analizza l’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati dal punto di vista della cooperazione a catena, integrando i datori di lavoro nel processo esistente tra le diverse amministrazioni competenti e le organizzazioni di supporto. Il progetto è pensato per produrre cambiamenti strutturali nei 7 stati membri da cui provengono le organizzazioni Partner del progetto (Belgio, Paesi Bassi, Cipro, Italia, Regno Unito, Germania e Francia). Il cambiamento si otterrà attraverso la creazione di linee guida operative applicabili su scala europea rispetto al modo di adattare l’attuale cooperazione a catena alle esigenze dei datori di lavoro.

Attraverso questo progetto ci si propone di collegare domanda e offerta di lavoro con i richiedenti asilo/rifugiati, con un focus specifico sulle 4 componenti della catena:
– screening delle competenze dei richiedenti asilo / rifugiati ed esigenze del mercato del lavoro
– gap tra formazione e informazione/sensibilizzazione
– matching tra datori di lavoro e richiedenti asilo / rifugiati
– sostenibilità attraverso il supporto post-placement.

In questo scenario Ifoa sta conducendo interviste su un ampio gruppo di stakeholders (istituzionali e non) per ottenere un contesto di riferimento delle migliori prassi ed ostacoli incontrati dai richiedenti asilo e/o rifugiati per l’accesso al mercato del lavoro. Per delineare questo punto di vista, abbiamo coinvolto stakeholders che lavorano nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo e/o rifugiati, nonché le federazioni dei datori di lavoro, le agenzie per il lavoro e le ONG che lavorano in questo settore.

Per approfondimenti rispetto al progetto, contattare lo 0522 329243 Ufficio Europa Sviluppo Innovazione.

Articoli correlati