Ifoa è capofila del progetto Europeo “Mobility Manager per l’istruzione e la formazione professionale in Albania (MoMaVET)”, finanziato dal programma Erasmus+
Finanziato dal programma Erasmus+, KA2 – Sviluppo delle capacità nel campo dell’IFP che sostiene i progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali attivi nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP), negli Stati membri dell’UE e nei Paesi terzi associati al Programma, l’intervento ha un impatto su due livelli:
- a livello strategico intende rinforzare le capacità decisionali dell’Agenzia Nazionale Albanese per l’Istruzione Professionale e le Qualifiche (NAVETQ), favorendo la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di processi e metodi per includere la mobilità internazionale come parte della regolare istruzione e formazione professionale;
- a livello operativo mira di formare “Mobility Manager”, ovvero insegnanti di IFP in grado di progettare, organizzare, implementare e valutare le strategie e le attività di mobilità per l’apprendimento a livello europeo e internazionale nei loro paesi.
Dopo aver descritto le competenze richieste per i Mobility Manager, i partner svilupperanno il relativo programma di formazione e lo erogheranno in modalità mista a un campione selezionato di insegnanti. La formazione includerà la gamification dei processi di partecipazione alle attività di mobilità, simulando sul campo l’emissione, l’applicazione, l’attuazione e la valutazione di un progetto “simile a Erasmus+”.
Questo progetto pilota coinvolgerà il personale dell’Agenzia Nazionale Albanese, insegnanti e studenti di diverse scuole di formazione professionale che realizzeranno e svolgeranno un periodo di mobilità di apprendimento sul posto di lavoro in Italia e in Grecia.
Guidati da Ifoa, il partenariato è composto dall’Agenzia Nazionale Albanese per IFP e le Qualifiche, AKMI, Ente greco leader nella formazione professionale, e da AITA, l’Associazione Albanese per ICT. Il progetto è sostenuto da un forte network europeo nell’ambito dell’IFP quali la Regione Emilia Romagna, l’Istituto di Istruzione Superiore Castelnovo ne Monti, il Forum Europeo dell’istruzione tecnica e professionale (EfVET) e l’Associazione Europea degli Enti di IFP (EVBB).
Per maggiori informazioni:
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Sorra Arsonela
sorra@ifoa.it
16 Gennaio 2025
STEAM Boosting Soft Skills prosegue con due nuovi eventi
A gennaio due nuovi eventi del progetto STEAM Boosting Soft Skills per formare i formatori all’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle competenze trasversali. Anche nell’anno nuovo proseguono gli eventi del progetto europeo STEAM…
Leggi l'articolo28 Novembre 2024
EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale
EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…
Leggi l'articolo27 Novembre 2024
Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore
SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…
Leggi l'articolo19 Novembre 2024
Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro
La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…
Leggi l'articolo