IFOA capofila del progetto “We NEET EU – Reintegrare i NEET attraverso la mobilità professionale all’estero”
L’obiettivo del progetto We NEET EU – Reintegrare i NEET attraverso la mobilità professionale all’estero” è di sostenere i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, a integrarsi nella società accedendo al lavoro o a corsi di formazione. Il principio che guida questo progetto di innovazione sociale e che attraverso una formazione personalizzata ad affrontare un’esperienza lavorativa all’estero, questi giovani potranno acquisire un’autostima, delle competenze e conoscenze preziose che li renderanno più interessanti per il mercato di lavoro o per la formazione.
Guidato da IFOA, il partenariato è composto da: Regione Emilia Romagna in qualità di Autorità Regionale che gestisce il FSE+ e coordina i servizi pubblici per l’impiego, ‘Unione Regionale delle Camere di Commercio che rappresenta oltre 400.000 imprese del territorio; CSV Terre Estensi – Centro Servizi per il Volontariato, che rappresenta la rete regionale del terzo settore; e Impact Hub, un incubatore d’impresa e uno spazio di co-working.
Nello specifico il progetto “We NEET EU” mira a selezionare e assistere un gruppo campione di 24 NEET che in primis seguiranno una formazione intensiva su misura e successivamente avranno l’opportunità di seguire un’esperienza lavorativo di 2, 3 e 4 mesi in Spagna o Portogallo. Il percorso verrà sostenuto da un servizio continuo di consulenti e tutor degli enti coinvolti. Al loro rientro in Italia, i partecipanti potranno usufruire di un’assistenza personalizzata che li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite per trovare un lavoro o proseguire gli studi.
Il progetto “We NEET EU” mira a raggiungere una serie di risultati significativi. In primo luogo, testa un nuovo approccio per integrare nella società i NEET e di facilitare il loro reinserimento in un percorso di istruzione, formazione o impiego. In secondo luogo, questo progetto pilota offrirà all’Autorità Regionale che gestisce il FSE+ (Fondo Sociale Europeo) la possibilità di sperimentare nuovi azioni di mobilità professionale per i NEET che potranno essere allocate e replicate in futuro attraverso il Piano Operativo FSE+, consentendo così di estendere gli effetti positivi del progetto ad un numero ancora maggiore di giovani.
Per maggiori informazioni:
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Sorra Arsonela
0522 329323
sorra@ifoa.it
29 Luglio 2024
IFOA partecipa all’Info Day del progetto CIRCOLIVE: “Competenze e strategie per una filiera olivicolo-olearia circolare e sostenibile”
L'evento, organizzato il 26 giugno 2024 da ART-ER e BolognaFiere, è stato ospitato da R2B (Research To Business), il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto CIRCOLIVE, finanziato…
Leggi l'articolo01 Luglio 2024
Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero
Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…
Leggi l'articolo07 Giugno 2024
È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo
Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…
Leggi l'articolo