Gli allievi del corso IFTS Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale presentano REBOT, il loro progetto dedicato alla robotica

20 Luglio 2020

Il coronavirus non ha fermato i ragazzi del corso IFTS Industrial Designer che hanno portato a termine il loro percorso formativo presentando alle aziende del territorio emiliano un ambizioso progetto legato alla robotica industriale.

robotica

Mercoledì 8 Luglio 2020 gli allievi del corso IFTS Tecnico di disegno e progettazione industriale, Industrial Designer Rif. Pa 2019-12171/RER hanno portato a termine il percorso d’aula presentando ad un pubblico ristretto di docenti e aziende partner il loro progetto nominato REBOT, legato alla robotica industriale.

Ad ogni edizione di questo percorso, Ifoa ha proposto ai ragazzi la realizzazione di un progetto finale con il quale mettere in pratica concretamente quanto imparato durante la formazione in aula. Per questa edizione è stato scelto un tema ancora più ambizioso rispetto agli anni precedenti: la robotica.
È stata d’ispirazione l’attualità dell’argomento e la coerenza con i temi dell’innovazione e dell’industria 4.0 su cui la Regione Emilia Romagna punta da tempo. Gli allievi, infatti, entreranno nelle aziende del nostro territorio portando le loro conoscenze e competenze, in un ambiente caratterizzato prevalentemente da piccole e medie imprese dove la robotica industriale sta prendendo sempre più piede.

Il progetto REBOT nasce proprio con l’obiettivo di simulare una situazione lavorativa nella quale gli allievi potessero realizzare i prototipi di 4 bracci robotici nei tempi, nei costi e con i vincoli previsti dal progetto, di interesse per le aziende del territorio, con un aspetto estetico piacevole e funzionalità creative e innovative.

Il progetto è partito a fine Gennaio 2020, nei laboratori del Liceo Chierici, ma come in tutti gli studenti anche i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare l’emergenza Covid-19 e dal mese di Marzo tutta la formazione si è sviluppata a distanza. Questo ovviamente ha significato un cambio di rotta che non ha scoraggiato i nostri studenti i quali, con grande spirito di adattamento, hanno deciso di trasformare i loro prospetti in progetti simulati.

REBOT ha così dato vita a 4 diversi bracci robotici con 4 diverse funzionalità:

  • BRONTOBOT, un robot tagliasiepi che va a sostituire il faticoso e a volte pericoloso lavoro manuale del giardiniere; tramite un joystick di comando, sarà possibile muovere il braccio robotico su qualsiasi tipo di terreno grazie a cingoli.
robotica
  • GENTLEBOT è un manipolatore customizzabile ideato per essere assembrato con specifiche geometriche su misura del cliente. Pensato per essere accessoriato con una particolare sensoristica, trova impiego anche e soprattutto nell’ambito sanitario nella tutela della salute, spostando oggetti che hanno potenziale rischio biologico, salvaguardando la salute degli operatori e degli utenti.
  • EYEBOT è un progetto opensource pensato per fornire uno strumento di ripresa agli amanti del mondo video making, facilmente utilizzabile è in grado di offrire ottime prestazioni. Funzionale e modulabile per adattarsi alle diverse esigenze.
robot
  • R.A.S.P.D. risponde alla richiesta sociale di indipendenza per persone con disabilità motorie. Esecutore robotico capace di aumentare l’autonomia casalinga, permettendo di svolgere semplici ma non scontate attività quotidiane.

Il progetto nasce nell’ambito del percorso IFTS Tecnico di Disegno e progettazione industriale, Industrial Designer IFOA Rif. PA 2019-12171/RER. In collaborazione con: Fondazione REI; MEDIA DESIGN Srl, Project Srl, VDR Progetti Srl, DIERRE Spa, Dalet Srl, Rivi Magnetics Srl, INGFOR Srl. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria.

Avviso 2/2020 Fondirigenti

28 Ottobre 2020

Come accrescere managerialità e competitività delle imprese? Ifoa promuove la realizzazione di piani formativi aziendali finanziati dal nuovo Avviso 2/2020 di Fondirigenti

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 7 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d'azienda. Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere l'Avviso 2/2020 nazionale da 7 milioni di…

Leggi l'articolo

22 Ottobre 2020

Come sviluppare il business sui mercati esteri

Obiettivi Il corso "Come sviluppare il business sui mercati esteri" della durata di 24 ore realizzato da IFOA per imprese della provincia di Messina e finanziato dalla locale CCIAA, ha l’obiettivo di aiutare le aziende…

Leggi l'articolo

15 Ottobre 2020

Mid season sales! Il Sapere Utile di Ifoa a prezzi scontati

Su una selezione di corsi brevi in modalità webinar, Ifoa ha scelto di applicare un prezzo particolarmente scontato per l’edizione autunnale 2020. Fino a fine Novembre Ifoa ha deciso di applicare un super sconto sui…

Leggi l'articolo
praticare sicurezza

06 Ottobre 2020

Entra a far parte del team di Form-Attori di PratiCARE la Sicurezza!

PratiCARE la Sicurezza, l’innovativa modalità targata Ifoa che utilizza il teatro come strumento formativo per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro, cerca Forma-Attori da inserire nel proprio team work. "PratiCARE la Sicurezza", l’innovativo progetto…

Leggi l'articolo