Gli allievi del corso IFTS Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale di Ifoa presentano il loro progetto finale: M.A.R.C.O – Magazzino Automatico Robotico Coadiuvante Ospedaliero

1 Giugno 2021

Il prototipo realizzato dal corso IFTS Industrial Designer di Ifoa, mostrato durante l’evento online del 13 maggio, applica le potenzialità della robotica al settore sanitario per il miglioramento delle condizioni di vita del paziente.

industrial designer

La scienza non è altro che una perversione, se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità” – Nikola Tesla

Hanno preso ispirazione da questa citazione gli allievi del corso IFTS per Industrial Designer per la realizzazione del loro progetto finale.

Il 13 Maggio infatti, nel loro ultimo giorno di formazione, hanno presentato M.A.R.C.O, un nome umano per un Magazzino Automatico Robotico Coadiuvante Ospedaliero.  Quest’anno infatti il team Ifoa, che si occupa dell’organizzazione della didattica, ha pensato di assegnare il tema della robotica applicata al settore sanitario come focus del progetto di fine corso.
La robotica è un ambito di grande attualità e pienamente coerente con i trend dell’innovazione e dell’industria 4.0, su cui la Regione Emilia Romagna punta da tempo; declinare gli applicativi del corso sull’ambito ospedaliero, significa contribuire all’innovazione tecnologica a supporto degli operatori sanitari e dei cittadini.

L’emergenza pandemica ha costretto gli allievi a vivere la formazione totalmente a distanza: le attività di team working sono state organizzate via Zoom e il laboratorio creativo è stato simulato con software dedicati, rendendo il programma ancora più ambizioso.

In questo contesto è nato M.A.R.C.O, un sistema composto da un magazzino automatico e da un rover, entrambi dotati di bracci robotici per la movimentazione degli oggetti. L’idea è nata per collocare il punto di stoccaggio in una stanza adibita a degenza per pazienti con limitata autonomia, per custodirne oggetti personali (dai medicinali al telefono, dalla bottiglia d’acqua al libro). Ad esso è associato un rover: un vero e proprio robot, che possa fare le veci di un Operatore Sanitario, portando al paziente quel che desidera. Si muove su input di un semplice telecomando o, pensando a sviluppi futuri, tramite App a comando vocale.

L’idea principale è stata quella di creare un prodotto che possa rispondere alle esigenze degli utenti e, al contempo, essere in grado assolvere anche ai loro bisogni emotivi, consentendo un maggior grado di autonomia al malato. In questo modo, inoltre, si ridurrebbe sensibilmente la necessità di esporre a rischi biologici medici e infermieri.

M.A.R.C.O. è stato progettato con un design semplice, facilmente igienizzabile e personalizzabile. Gli allievi ne hanno curato la progettazione meccanica, il prototipo della scocca di ogni elemento realizzabile in stampa 3D, la programmazione elettronica con Arduino per gestire i movimenti dei componenti. Ne hanno inoltre ipotizzato sviluppi futuri, con applicazione su altri settori, e si sono occupati della promozione del progetto per la presentazione finale e sui social, curandone grafica e contenuti.

Questo percorso formativo, culminato nella realizzazione di M.A.R.C.O., ci ha ricordato quanto un momento di crisi possa diventare grande opportunità di crescita.

Ora gli allievi del corso sono pronti per iniziare la loro esperienza di stage in azienda, portando con sé nuove conoscenze, competenze tecniche e un punto di vista innovativo.

 

IFTS Tecnico di disegno e progettazione industriale, Industrial Designer Rif. PA 2020-14461/RER – co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Approvato con DGR 927 del 28/07/2020, Rete politecnica – approvazione dei percorsi di istruzione e Formazione tecnica superiore (IFTS) A.F. 2019/2021 in attuazione Della delibera di giunta regionale n. 911/2019 all.3. PO FSE 2014/2020

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo

05 Luglio 2021

La sede di Ifoa Padova è tra gli enti accreditati per l’erogazione dei servizi di Assegno per il Lavoro

La Regione Veneto mette in campo una serie di servizi per favorire il ricollocamento dei professionisti over 30. La Regione Veneto attiva Assegno per il Lavoro: la principale misura regionale di sostegno al ricollocamento professionale…

Leggi l'articolo

21 Giugno 2021

È tempo di scegliere il proprio futuro! Scopri l’offerta formativa Post Diploma di Ifoa

Sono aperte le iscrizioni all'Open Day Post Diploma 2021/22, mercoledì 21 luglio verranno presentati in live webinar i nove percorsi formativi per diventare una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.  Mercoledì 21…

Leggi l'articolo

01 Giugno 2021

Gli allievi del corso IFTS Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale di Ifoa presentano il loro progetto finale: M.A.R.C.O – Magazzino Automatico Robotico Coadiuvante Ospedaliero

Il prototipo realizzato dal corso IFTS Industrial Designer di Ifoa, mostrato durante l'evento online del 13 maggio, applica le potenzialità della robotica al settore sanitario per il miglioramento delle condizioni di vita del paziente. “La…

Leggi l'articolo