
Si è tenuta a Bucarest, il 4 e 5 Ottobre 2021, la Future Conference, incontro in presenza che ha coinvolto i partecipanti del progetto Focus: un programma che mira a individuare quali saranno le competenze richieste nel campo sociale entro il 2030. All’incontro, organizzato dall’ente capofila del progetto CONCORDIA Humanitarian Organization (Romania) ha partecipato anche Ifoa, in qualità di partner Italiano della cordata, coinvolgendo soggetti che lavorano in questo settore in vari ruoli e a vari livelli.
Durante la Future Conference 60 persone tra decisori politici, datori di lavoro e dipendenti che lavorano nel sociale provenienti dai 4 paesi partner, si sono confrontati per discutere dei cambiamenti in atto nel settore sociale e per confrontarsi su come le aziende e i dipendenti potranno affrontare i cambiamenti in termini di competenze
L’incontro ha permesso di raccogliere le testimonianze di ogni partecipante e di capire a fondo la realtà dei singoli paesi: si sono affrontati i bisogni delle organizzazioni, dei manager, degli operatori e dei decisori politici e di quali azioni dovranno essere messe in campo per arrivare preparati al 2030.
Dalla Future Conference si parte a progettare insieme il futuro del Sociale, incontrando e condividendo con gli specialisti di questo settore le attuali realtà e i contesti in cui si opera, in un quadro di fiducia reciproca che permetta un lavoro creativo ma al contempo costruttivo. I prossimi passi del percorso prevedono la definizione di linee guida per policy interne alle realtà del sociale per favorire l’apprendimento sul luogo di lavoro. Inoltre, ogni paese partner sta definendo un curriculum formativo che sarà rivolto a HR e middle manager che lavorano in ambito sociale, con lo scopo di favorire il passaggio di competenze ai dipendenti delle loro realtà
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: FOCUS – Forward Looking Social Europe Skills
