Febbraio: il mese della creatività in Ifoa. Diventa protagonista anche tu!

17 Febbraio 2020

Grazie al progetto europeo Gang Créatif, Ifoa vi fa fare un giro del mondo virtuale col contest “365: una foto per ogni giorno”.

Il nuovo anno si apre per Ifoa all’insegna di un progetto sulla creatività. E questa volta vogliamo che coinvolga tutti. Tutti quelli che ogni giorno entrano nel nostro istituto e “vivono” i nostri corridoi, le nostre aule, i nostri uffici.

Grazie al progetto europeo Gang Créatif (uno dei tanti progetti curati da Ifoa in ambito internazionale) da febbraio sarà presente, nella zona reception del nostro istituto, un’installazione dal titolo “365: una foto per ogni giorno” con cui tutti potranno interagire.

Come?

365 è un “social wall”, un “muro di idee” che ospiterà una cartolina per ogni giorno dell’anno. Il soggetto di ogni cartolina sarà una strada del mondo intitolata ad ogni singolo giorno dell’anno, creata da un gruppo di giovani colleghi particolarmente “creativi”, che hanno pensato di immortalare, durante i loro viaggi per il mondo, tutte le strade intitolate ad un giorno del calendario. Chiunque passi davanti all’installazione, può prelevare una cartolina dal wall per poi farci quello che preferisce, tenerla per sé a celebrazione del proprio giorno di nascita o, perché no, regalarla. Quello che chiediamo a chi decide di vivere con noi questa esperienza “creativa” è di scattarsi un selfie e condividerlo sui propri canali social con l’hashtag #365ifoagang, menzionando anche Ifoa. Come ringraziamento simbolico per aver scelto di “condividere la creatività” con noi, sarà anche possibile ritirare un piccolo gadget.

Gang Créatif è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo finale di creare una sorta di “kit educativo” da mettere al servizio dei “formatori” europei sull’uso della creatività nel campo della formazione degli adulti. Gang Créatif è appena nato e in febbraio Ifoa ospiterà il secondo meeting di progetto in cui, dopo il primo a Dinan (FR) nell’ottobre 2019, si cercherà di delineare meglio il percorso di costruzione dei vari strumenti del kit, che durerà diversi mesi. Sarà un progetto “esperienziale” in cui la parola creatività la farà da padrona non solo come goal finale, ma come strumento di lavoro dei partner coinvolti.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto, basta seguire Gang Créatif tramite le pagine facebook, il blog o dal sito Ifoa.

Articoli correlati