Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

StoryLab: è un’impresa fare film

31 Ottobre ore 14:30

_

Come si trasforma un’intuizione narrativa in un progetto cinematografico solido, sostenibile e concretamente realizzabile?

Storylab: è un’impresa fare film nasce con l’obiettivo di accompagnare aspiranti registi, giovani autori e filmmaker alla scoperta del percorso che conduce dall’ideazione di un film alla sua effettiva realizzazione, approfondendo le dinamiche creative, produttive e strategiche che caratterizzano lo sviluppo di un progetto audiovisivo.

L’evento si propone come una vera e propria officina di sviluppo aperta al pubblico, in cui progetti reali vengono analizzati e discussi insieme a professionisti del settore. Ispirandosi ai format della co-produzione internazionale e ai mercati indipendenti di pitching, Storylab ne riprende le modalità di confronto e selezione, trasformandole in un’esperienza formativa e accessibile. Un’occasione di dialogo tra l’ambizione creativa dei giovani autori e lo sguardo pragmatico e strategico di produttori cinematografici, per comprendere come un’idea possa trovare la propria forma, individuare le risorse necessarie e diventare un progetto concretamente producibile.

Programma e Struttura dell’Incontro

Pitching Session:

I candidati selezionati avranno a disposizione uno spazio dedicato per presentare la propria idea di cortometraggio, film o documentario. Max 12 progetti selezionati. 

I tre produttori esamineranno i progetti dal vivo offrendo:

  • Feedback sul taglio narrativo e visivo: come valorizzare l’originalità e la “voce” del progetto;
  • Consigli di fattibilità e produzione: come valutare i costi, trovare risorse e affrontare lo sviluppo;
  • Strategia di posizionamento: a quali bandi, mercati, festival o brand potersi rivolgere.

Open Talk & Feedback dei Produttori

L’incontro è ad ingresso libero e aperto a tutti (studenti, appassionati, giovani filmmaker anche senza un progetto da presentare).

La sessione aperta permetterà a tutta la sala di:

  • Riconoscere gli errori più comuni nella fase di pitching e presentazione;
  • Comprendere cosa cercano oggi i produttori e le aziende che investono nel cinema;
  • Imparare a strutturare un dossier di presentazione efficace.

Mappatura & Networking

L’obiettivo finale dell’evento è creare connessioni reali sul territorio: mettere in contatto i nuovi talenti visivi con produttori, docenti e realtà del settore per favorire future collaborazioni, produzioni condivise e percorsi di crescita professionale.

Intervengono:

  • Davor Marinkovic – produzione, Jolefilm 
  • Marco Fantacuzzi – produzione e regia – Cinema Key

Come Candidare il proprio Progetto

  • Chi può partecipare alla call: giovani filmmaker, autori esordienti, studenti di cinema e professionisti dell’audiovisivo.
  • Cosa inviare: una breve presentazione del progetto (max 1 pagina), un profilo/bio dell’autore e, se disponibile, un moodboard visivo o un teaser video.
  • Scadenza invio candidature: entro il 27 ottobre all’indirizzo lion@ifoa.it
  • I progetti ammessi al pitch riceveranno conferma via email entro il 28 ottobre.

Iscriviti a questo link.

Data Data:
Ora Ora:
Luogo Luogo