24 aprile 2024, Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro: Ifoa al Tecnopolo di Reggio Emilia con l’Evento “Responsabilità e formazione: la chiave per la salute e la sicurezza sul lavoro – Una scelta morale e legale per il Datore di Lavoro”.
È aperto a tutti l’evento che si terrà il prossimo 24 aprile al Tecnopolo di Reggio Emilia, che ruoterà attorno al tema dell’articolo 2087 del Codice Civile, che impone al datore di lavoro di “adottare misure atte a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
Alla luce delle continue “Morti Bianche”, Ifoa vuole infatti cogliere l’occasione di questa “giornata mondiale” per contribuire al dibattito in corso a livello nazionale, illustrando e discutendo degli strumenti e delle strategie efficaci che il Datore di Lavoro può adottare per valorizzare e incoraggiare comportamenti sicuri e creare un ambiente di lavoro più protetto.
Interverranno ospiti illustri ed esperti della materia, che metteranno l’accento sull’importanza della formazione quale strumento primario per la prevenzione e la diffusione di buone prassi, come l’On. Cesare Damiano, Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, già Ministro del Lavoro. Si aprirà con l’Avv. Rolando Dubini, Cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro per procedere col Dr. Matteo Riccò, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) – Dipartimento di Sanità Pubblica.
Si aprirà con la rappresentazione teatrale in collaborazione con la Compagnia “Teatro dei sentieri” dal titolo “Bianco Sporco”.
Modera l’evento la giornalista Anna De Roberto.
Programma di dettaglio:
9:00 Registrazione partecipanti
9:15 Rappresentazione teatrale “Bianco Sporco”: storie di morti bianche, di vite interrotte, le testimonianze dei famigliari, le voci di chi ha lottato e lotta per i diritti e la sicurezza sul lavoro. Voci che raccontano storie tutte diverse eppure tutte tragicamente uguali. Un affresco di storie dolorose, di vite spezzate, consegnate a tutti noi per non dimenticare” – in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Teatro dei sentieri”
9:50 “Un impegno condiviso per la salute e la sicurezza sul lavoro”, Umberto Lonardoni, Direttore generale Ifoa
10:00 “I compiti e le responsabilità dei datori di lavoro nella gestione della sicurezza: dall’obbligo giuridico alla consapevolezza etica”, Avvocato Rolando Dubini, Cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
10:30 “Il ruolo dell’organo di vigilanza”, Matteo Riccò, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) Dipartimento di Sanità Pubblica
10:50 “Verso un ambiente di lavoro più sicuro: la centralità della prevenzione e della formazione”, On. Cesare Damiano, Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, già Ministro del Lavoro
11:30 Dibattito aperto. Partecipano:
- ANCE Reggio Emilia: Franco Morari, Presidente
- CNA Reggio Emilia: Azio Sezzi, Direttore generale
- Coldiretti Provinciale: Agostino Verona, RSPP
- CGIL Nazionale: Sebastiano Calleri, Responsabile del Coordinamento nazionale salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- UIL Nazionale: Andrea Farinazzo, Segretario confederale UIL con delega a sicurezza sul lavoro
- CISL Nazionale: Vincenzo Dell’Orefice, segretario generale aggiunto della Federazione Cislina (in collegamento)
13:15 Chiusura dei lavori.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di 2 crediti di aggiornamento a Rspp/Aspp, Rls, DdL, Coordinatori, Dirigenti e Preposti.