È ufficiale: Fondo Nuove Competenze prorogato al 30 giugno, c’è ancora tempo per presentare la domanda d’adesione. Fondamentale il chiarimento di Anpal sulla convalida del piano orario.

19 Febbraio 2021

Ifoa assiste le imprese nel compilare la richiesta di finanziamento e predisporre un progetto formativo in linea col piano di sviluppo aziendale. Anpal conferma: la rimodulazione del piano orario può essere sottoscritta anche da un solo sindacato, purché di rappresentanza maggioritaria in azienda.

fondo nuove competenze

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un progetto istituito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro) a sostegno delle imprese che stanno subendo il peso delle conseguenze della pandemia e prevedono una diminuzione delle ore di lavoro.

L’iniziativa, inserita nel Decreto Rilancio (articolo 88 del dl n.34/2020 convertito nella legge n. 77/2020) e attivo dal 4 novembre 2020, è stata rinnovata, spostando al 30 giugno 2021 il termine stabilito per sottoscrivere gli accordi sindacali per poi presentare la richiesta di contributo ad ANPAL.

Fondamentale nell’approvazione della proroga la semplificazione degli accordi sindacali, che permetta all’azienda di presentare il piano di rimodulazione oraria dei lavoratori (a corredo obbligatorio della richiesta di adesione al FNC) con la firma di un solo sindacato, purché sia il gruppo di rappresentanza maggioritaria all’interno dell’impresa.

Chiarite inoltre le modalità d’invio, anche telematico, e di compilazione del piano formativo. Per facilitare ulteriormente la procedura, Ifoa offre supporto alle aziende nella predisposizione della richiesta di finanziamento, affiancandole nella redazione di un piano di sviluppo aziendale e, coerentemente, di un progetto formativo.

Con questo progetto, ANPAL incoraggia la resilienza degli imprenditori investendo sulla valorizzazione del capitale umano nel mercato del lavoro: ai lavoratori viene data l’opportunità di sviluppare nuove competenze e/o ampliare le proprie skills, sostenendo così le imprese nel processo di aggiornamento sui nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’attuale situazione del mercato.

Grazie al Fondo Nuove Competenze, è possibile convertire le ore sottratte all’attività produttiva aziendale in ore di formazione, per le quali viene messa a disposizione una copertura economica. Si tratta di un contributo concreto in busta paga, che consente all’azienda di ridurre il costo del lavoro incrementando le competenze dei dipendenti, i quali non subiscono tagli sulla retribuzione e acquisiscono nuove skills spendibili per la crescita dell’impresa. Possono beneficiare del progetto anche tutti i datori di lavoro privati con dipendenti che applicano il Contratto collettivo nazionale del lavoro.

Per Informazioni

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Gilioli Valle, 11 – 42124 Reggio Emilia

Rif. Alessandra Nironi
Telefono: 0522 329287
Cellulare:335 7360137
Email: nironi@ifoa.it

Rif. Samantha Ballerini
Telefono: 0522 329303
Cellulare: 335 6272760
Email: ballerini@ifoa.it

coaching

17 Maggio 2021

Avete mai sentito parlare del coaching? Approfondiamo questa metodologia di sviluppo personale con l’aiuto di due esperte di Ifoa, Stefania Pratissoli, Orientatrice e Selezionatrice e Stefania Cocorullo, Vice Direttrice e Coach & Counselor

Oggi moltissime persone, in contesti e per ragioni diversi, decidono di affidarsi ad un coach per avere un supporto nella gestione di un particolare ambito della propria vita. Ma chi è un coach? E cosa…

Leggi l'articolo

11 Maggio 2021

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 6 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d’azienda

“Digitali, Sostenibili e Smart”: con l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti valido fino al 30 giugno sarà possibile usufruire di un sostegno per la formazione dei dirigenti aziendali. Ifoa offre il proprio supporto per la realizzazione dei…

Leggi l'articolo

04 Maggio 2021

Concluso con successo il Piano formativo QuID MEC – il programma a supporto dell’ottimizzazione, digitalizzazione e internazionalizzazione dei processi produttivi del settore metalmeccanico

Ifoa, parte di un Raggruppamento Temporaneo insieme a Risorse in Crescita di Vicenza e SOGESI di Ancona, ha realizzato i corsi del progetto QUID MEC - Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Meccanico.…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo