Corsi gratuiti per chi è in cerca di lavoro a Modena e Reggio Emilia

5 Maggio 2020

In partenza a Reggio Emilia e Modena corsi gratuiti rivolti a persone in cerca di lavoro nelle aree Informatica, Lingue e Competenze chiave per il Lavoro

corsi gratuiti

“FavoriRE l’occupabilità” e “FormiaMO competenze per il lavoro” sono i progetti Ifoa, co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, rispettivamente attivi sule province di Reggio Emilia e Modena, rivolti alle persone in cerca di un lavoro. In programma tantissimi corsi gratuiti in area competenze informatiche, lingue, e competenze trasversali utili ad acquisire le conoscenze necessarie all’ingresso nel  mondo del lavoro.

L’obiettivo dei progetti è quello di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inclusione nel mercato del lavoro, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Lo scopo generale è dunque la costruzione di percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato che sviluppino da un lato l’occupabilità delle persone coinvolte e contestualmente contribuisca a sviluppare una rete di attori territoriali capaci di migliorare ulteriormente i processi disoccupazione del territorio modenese.

Entrambi i progetti sono rivoti a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o  hanno superato i 50 anni di età. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione ai corsi.

Per informazioni


IFOA – Sede di Reggio Emilia

Area Informatica
Annalisa Gesmundo – 335 6273427
Email – gesmundo@ifoa.it

Silvia Catani – 0522 329335
Email – catani@ifoa.it

Area Lingue e Competenze Trasversali
Giovanna Cavalletti – 331 6211261
Email – cavalletti@ifoa.it

Antonella Brindani – 0522 329276
Email – brindani@ifoa.it

IFOA – Sede di Modena

Area Informatica
Annalisa Gesmundo – 335 6273427
Email – gesmundo@ifoa.it

Silvia Catani – 0522 329335
Email – catani@ifoa.it

Area Lingue e Competenze Trasversali
Giovanna Cavalletti – 331 6211261
Email – cavalletti@ifoa.it

Antonella Brindani – 0522 329276
Email – brindani@ifoa.it

formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo
Capitani coraggiosi

03 Settembre 2020

Umberto Lonardoni, Direttore di Ifoa, ai microfoni di TRC: “Occorrono provvedimenti per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”

Lo scorso 9 agosto il Direttore di Ifoa ha parlato ai microfoni di TRC delle difficoltà dei giovani nella transizione fra l’istruzione e il lavoro in era Covid. L’intero tessuto socio-economico del nostro paese è…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

11 Agosto 2020

Grande risultato per la prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo Formativo a Reggio Emilia

Numeri più che positivi per la prima annualità dei progetti “Orienta-Net” e “S.T.E.A.M. UP”: gli obiettivi raggiunti superano quelli previsti. Si sono concluse le azioni seminariali della prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo…

Leggi l'articolo
Smart IT anteprima

06 Maggio 2020

Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l'inclusione e l'occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT. Continuano i corsi dell’iniziativa Smart…

Leggi l'articolo