Con Tabulaex la nuova collaborazione per mettere i Big Data al servizio dell’Agenzia per il Lavoro

18 Aprile 2019

In Ifoa entra WollyBI, il software che legge il mercato del lavoro creato da Tabulaex, società del gruppo Burning Glass Technology con sede a Milano.

Ifoa ha oggi notevolmente accresciuto la propria attività a livello nazionale come Agenzia per il lavoro con un’ampia offerta di servizi di consulenza specializzati e su misura per chi è in cerca di occupazione.

In questo contesto i Big Data sono diventati uno strumento indispensabile per comprendere gli andamenti del mercato del lavoro nei diversi territori e conoscere, se non anticipare, quali sono ad esempio le professioni più richieste, i profili emergenti, le competenze necessarie nei vari ruoli e ambiti lavorativi.

Da queste premesse nasce la nuova collaborazione di Ifoa con Tabulaex, società del gruppo Burning Glass Technology con sede a Milano, spin-off accreditato dell’Università di Milano-Bicocca, che opera nell’ ambito dell’analisi del mercato del lavoro, fornendo metodologie innovative, strumenti analitici e soluzioni software per analizzare i dati di questo settore.

Grazie al software WollyBI creato da Tabulaex,  Ifoa potrà estrapolare, classificare ed elaborare i Big Data relativi al mercato del lavoro: annunci, professioni, competenze nei vari settori economici. L’approccio altamente innovativo di WollyBI, basato su tecniche di analisi real time dei Big Data, garantisce una panoramica dettagliata e sempre aggiornata dell’andamento del mondo del lavoro, restituendo una visione completa e precisa delle professioni e delle skill richieste dalle aziende. Per Ifoa utilizzare WollyBI significa poter realizzare corsi di formazione ad hoc, focalizzati sui bisogni delle aziende, e una consulenza mirata alle persone in cerca di occupazione, potenziano così il match tra domanda e offerta.