Con il nuovo anno continuano i corsi gratuiti per dipendenti e apprendisti degli Studi di Dottori Commercialisti e Consulenti del lavoro finanziati da Fondoprofessioni

30 Dicembre 2020

In partenza a Parma e Reggio Emilia i nuovi percorsi formativi finanziati da Fondoprofessioni per dipendenti e apprendisti degli studi di commercialisti e consulenza del lavoro.

corsi gratuiti commercialisti

Ifoa negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la formazione del personale degli Studi Professionali. Dal 2019 infatti collabora con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia e da quest’anno anche l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Parma nella progettazione e gestione di percorsi formativi e di aggiornamento delle competenze dello staff dipendente nei rispettivi settori. Ha infatti progettato e si è aggiudicato due Piani Formativi finanziati da Fondoprofessioni “FORMA.RE LO STUDIO 2020”, riservato ai dipendenti e apprendisti degli Studi Commercialisti e aziende del settore di Reggio Emilia, e “CONSULENZA IN PROGRESS” rivolto ai dipendenti degli studi di consulenza del lavoro della provincia di Parma. I beneficiari sono gli Studi Professionali iscritti a Fondoprofessioni.

Ad oggi sono stati attivati 22 percorsi formativi, per un totale di 274 persone coinvolte, toccando differenti aree tematiche quali, ad esempio, l’evoluzione tecnologica e digitale, l’evoluzione organizzativa e l’aggiornamento di competenze e conoscente professionali tipiche del settore di appartenenza.

Si tratta di percorsi gratuiti, poiché finanziati da Fondoprofessioni, a cui è possibile accedere per aggiornare le competenze dei propri dipendenti coerentemente con le prospettive di sviluppo del comparto e legate ad una domanda di evoluzione di tipo tecnologico e organizzativo. Con questi corsi si vuole:

  • Mantenere alto il livello delle conoscenze cd professionalizzanti per il settore
  • Contribuire a digitalizzare gli Studi, potenziando le competenze informatiche,
  • Migliorare la gestione del tempo e il benessere lavorativo.
  • Contribuire all’aggiornamento continuo degli aspetti tecnici e normativi;
  • Diffondere conoscenze aggiornate su novità e sviluppi in ambito fiscale;
  • Approfondire le competenze tecniche in materia di antiriciclaggio e della nuova normativa europea sulla privacy;

Le conoscenze che, il piano “FORMA.RE LO STUDIO 2020”, intende sviluppare, sono funzionali a supportare i lavoratori degli studi Commercialisti nel “tenere il passo” con le evoluzioni digitali e tecnologiche di tutto il sistema produttivo e amministrativo con cui si confrontano quotidianamente.
I corsi, in programma per il mese di gennaio, ai quali è ancora possibile iscriversi, sono:

  • CORSO – Organizzare lo Studio: team working e gestione del tempo e dello stress, in partenza il 12 Gennaio 2021
  • CORSO – Le novità fiscali della finanziaria, in partenza il 26 Gennaio 2021  

Per ogni dipendente iscritto potranno essere coinvolti, in qualità di uditori, anche i datori di lavoro, i collaboratori coordinati e in regime di Partita IVA delle strutture beneficiarie.

I corsi inseriti nel piano “CONSULENZA IN PROGRESS”, promosso da A.N.C.L. Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Unione Provinciale di Parma, invece, riguardano per lo più competenze professionalizzanti specifiche del settore, ma è previsto anche un corso dedicato all’area “sviluppo personale” e all’acquisizione di competenze di organizzazione del lavoro, gestione del tempo e delle priorità, tecniche di relazione e di gestione dei clienti.

È ancora possibile iscriversi ai corsi:

  • Il benessere lavorativo: Time Management e gestione del cliente, in partenza il 2 febbraio 2021
  • INAIL – l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, in partenza il 25 gennaio 2021

Tutti i corsi verranno erogati in modalità webinar causa la situazione di emergenza sanitaria nazionale. Al termine di ogni corso frequentato sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione al corso deve avvenire tassativamente 7 giorni prima della partenza del corso. Oltre questa data non sarà più possibile iscriversi, in quanto, trattandosi di formazione finanziata, è necessario seguire un iter procedurale prestabilito.

Per Informazioni:

Contatti
Forma.RE lo studio

IFOA – Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11
Rif. Sorra Arsonela
Telefono: 0522 329323
Email: sorra@foa.it

Rif. Marzia Perin
Telefono: 0522 329300
Email: perin@ifoa.it

Contatti
Consulenza in Progress

IFOA – Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11
Rif. Elena Pergreffi
Telefono: 0522 329215
Email: pergreffi@ifoa.it

Avviso 2/2020 Fondirigenti

28 Ottobre 2020

Come accrescere managerialità e competitività delle imprese? Ifoa promuove la realizzazione di piani formativi aziendali finanziati dal nuovo Avviso 2/2020 di Fondirigenti

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 7 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d'azienda. Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere l'Avviso 2/2020 nazionale da 7 milioni di…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

20 Ottobre 2020

Approvazione graduatorie definitive per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE Area di competenza A “Facilitatori dei processi di apprendimento” e area C “Esperti di settore”

Approvate le graduatorie definitive per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarichi di lavoro autonomo o professionale per le Aree di Competenza A.“FACILITATORI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO” e C.”ESPERTI DI SETTORE”, nell’ambito del progetto…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

05 Ottobre 2020

Riapertura termini per per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE

In relazione all’avviso pubblicato in data 06/08/2020 (Prot. 63/20/1LK), si riaprono i termini di partecipazione per l’assegnazione dei seguenti incarichi: Facilitatori dei processi di apprendimento Esperti nelle seguenti aree di competenza tecnico professionale: Turismo e…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

31 Agosto 2020

Approvazione graduatoria definitiva per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE – Area di competenza B “Esperto lingua italiano L2”

È stata approvata la graduatoria definitiva, stilata dalla Commissione di valutazione all’uopo, nominata per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa, di incarichi di lavoro autonomo o professionale per l’Area di competenza B “Esperto lingua - italiano…

Leggi l'articolo