fbpx

Codice etico e di condotta

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità della persona giuridica, in sede penale, che si aggiunge a quella della persona fisica che materialmente ha realizzato il fatto illecito.

Ai sensi del D.Lgs. 231/2001 abbiamo adottato un modello organizzativo, di gestione e controllo al fine di prevenire i reati previsti dal decreto citato.
Le regole di comportamento contenute nel modello si integrano con il Codice Etico e di Condotta che abbiamo adottato e che si ispira ai principi etici e di deontologia che riconosciamo come fondamento della nostra cultura.

Il Codice Etico e di Condotta è un insieme di valori, di principi, linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri del C.D.A. IFOA, la Direzione, i dipendenti e i collaboratori, i fornitori, i partner di ATI/ATS, RT e in generale, tutti i terzi che entrano in contatto con noi nell’attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell’interesse dello stesso.

Promuoviamo i principi del nostro Codice Etico e di Condotta anche presso clienti e committenti nella convinzione che i rapporti economici con il proprio mercato di riferimento non possano che essere improntati alla massima serietà e rettitudine.

Il Codice Etico e di Condotta si pone pertanto come obiettivi la correttezza e l’efficienza economica nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento nonché benefici economici indotti dalla positiva reputazione dell’Istituto.

Il Codice Etico e di Condotta costituisce una linea guida nei rapporti economici, finanziari, sociali, relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitti d’interesse, rapporti con la concorrenza, rapporti con i clienti, con i fornitori, con la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali e definisce, in ultima analisi, i nostri standard etici, indicando le linee di comportamento da tenere da parte di tutti i collaboratori.

05 Dicembre 2024

Nasce PRO-GENERE, il progetto che offre corsi di formazione gratuiti per la parità di genere in azienda

Il progetto PRO-GENERE accompagna le imprese che desiderano conseguire la Certificazione della Parità di Genere verso una cultura organizzativa equa e inclusiva. Operazione Rif. PA 2024-22316/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1749 del…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

04 Dicembre 2024

Graduatoria del corso Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer

Si pubblica la graduatoria del corso finanziato "Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer" di Reggio Emilia Pubblicata la graduatoria del corso “Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer” (Operazione RIF…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

04 Dicembre 2024

Graduatoria del corso Tecnico della sostenibilità ambientale e della qualità nei processi industriali – Green & Energy Specialist

Si pubblica la graduatoria del corso finanziato "Tecnico della sostenibilità ambientale e della qualità nei processi industriali – Green & Energy Specialist" di Reggio Emilia Pubblicata la graduatoria del corso “Tecnico della sostenibilità ambientale e…

Leggi l'articolo
Fondo Nuove Competenze

28 Novembre 2024

Al via la terza edizione del Fondo Nuove Competenze per la transizione ecologica e digitale delle imprese

Le aziende interessate a percorsi di transizione digitale ed ecologica potranno accedere ai finanziamenti messi a disposizione da Fondo Nuove Competenze, per un totale di 730 milioni di euro, e formare i propri dipendenti ricevendo…

Leggi l'articolo