Codice etico e di condotta

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità della persona giuridica, in sede penale, che si aggiunge a quella della persona fisica che materialmente ha realizzato il fatto illecito.

Ai sensi del D.Lgs. 231/2001 abbiamo adottato un modello organizzativo, di gestione e controllo al fine di prevenire i reati previsti dal decreto citato.
Le regole di comportamento contenute nel modello si integrano con il Codice Etico e di Condotta che abbiamo adottato e che si ispira ai principi etici e di deontologia che riconosciamo come fondamento della nostra cultura.

Il Codice Etico e di Condotta è un insieme di valori, di principi, linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri del C.D.A. IFOA, la Direzione, i dipendenti e i collaboratori, i fornitori, i partner di ATI/ATS, RT e in generale, tutti i terzi che entrano in contatto con noi nell’attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell’interesse dello stesso.

Promuoviamo i principi del nostro Codice Etico e di Condotta anche presso clienti e committenti nella convinzione che i rapporti economici con il proprio mercato di riferimento non possano che essere improntati alla massima serietà e rettitudine.

Il Codice Etico e di Condotta si pone pertanto come obiettivi la correttezza e l’efficienza economica nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento nonché benefici economici indotti dalla positiva reputazione dell’Istituto.

Il Codice Etico e di Condotta costituisce una linea guida nei rapporti economici, finanziari, sociali, relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitti d’interesse, rapporti con la concorrenza, rapporti con i clienti, con i fornitori, con la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali e definisce, in ultima analisi, i nostri standard etici, indicando le linee di comportamento da tenere da parte di tutti i collaboratori.

sicurezza lavoro

19 Ottobre 2020

Alleggeriamo il carico! Il contributo di una buona formazione

Il motto della Settimana europea della sicurezza sul lavoro 2020 recita “Healthy Workplaces Lighten the Load” ovvero “Luoghi di lavoro sicuri alleggeriscono il carico”. Ripartiamo da qui: alleggerire il carico. Secondo l’Indagine Europea del 2019…

Leggi l'articolo

15 Ottobre 2020

Mid season sales! Il Sapere Utile di Ifoa a prezzi scontati

Su una selezione di sei corsi brevi in modalità webinar, Ifoa ha scelto di applicare un prezzo particolarmente scontato per l’edizione autunnale 2020. Per il mese di ottobre 2020 Ifoa ha deciso di applicare uno sconto…

Leggi l'articolo
Progetto teleicce

12 Ottobre 2020

Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Martedì 6 ottobre presso…

Leggi l'articolo
praticare sicurezza

06 Ottobre 2020

Entra a far parte del team di Form-Attori di PratiCARE la Sicurezza!

PratiCARE la Sicurezza, l’innovativa modalità targata Ifoa che utilizza il teatro come strumento formativo per promuovere la salute e sicurezza sul lavoro, cerca Forma-Attori da inserire nel proprio team work. "PratiCARE la Sicurezza", l’innovativo progetto…

Leggi l'articolo