Codice etico e di condotta

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità della persona giuridica, in sede penale, che si aggiunge a quella della persona fisica che materialmente ha realizzato il fatto illecito.

Ai sensi del D.Lgs. 231/2001 abbiamo adottato un modello organizzativo, di gestione e controllo al fine di prevenire i reati previsti dal decreto citato.
Le regole di comportamento contenute nel modello si integrano con il Codice Etico e di Condotta che abbiamo adottato e che si ispira ai principi etici e di deontologia che riconosciamo come fondamento della nostra cultura.

Il Codice Etico e di Condotta è un insieme di valori, di principi, linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri del C.D.A. IFOA, la Direzione, i dipendenti e i collaboratori, i fornitori, i partner di ATI/ATS, RT e in generale, tutti i terzi che entrano in contatto con noi nell’attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell’interesse dello stesso.

Promuoviamo i principi del nostro Codice Etico e di Condotta anche presso clienti e committenti nella convinzione che i rapporti economici con il proprio mercato di riferimento non possano che essere improntati alla massima serietà e rettitudine.

Il Codice Etico e di Condotta si pone pertanto come obiettivi la correttezza e l’efficienza economica nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento nonché benefici economici indotti dalla positiva reputazione dell’Istituto.

Il Codice Etico e di Condotta costituisce una linea guida nei rapporti economici, finanziari, sociali, relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitti d’interesse, rapporti con la concorrenza, rapporti con i clienti, con i fornitori, con la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali e definisce, in ultima analisi, i nostri standard etici, indicando le linee di comportamento da tenere da parte di tutti i collaboratori.

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo

22 Luglio 2021

Ifoa, Insieme per il lavoro e Città Metropolitana di Bologna in un progetto per favorire l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro

Ifoa ha risposto al bando lanciato dal Comune di Bologna “Call sull’occupazione femminile” nell’ambito di “Insieme per il lavoro”, con il progetto “FOR YOU: Accompagnamento e inserimento lavorativo per le donne del territorio bolognese”. Insieme…

Leggi l'articolo

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo

08 Luglio 2021

Rimettersi in gioco, rialzarsi e fare della propria passione un mestiere. “Era il mio ultimo treno” racconta Andrea, ex allievo del corso per Sviluppatore Software realizzato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita: Sviluppatore Software, Data Analyst, esperto nell'uso di nuove tecnologie, sono profili concretamente necessari per le aziende dell’IT…

Leggi l'articolo