PratiCARE la sicurezza: la competenza dei formatori

formazione

L’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro parte dai formatori. L’obiettivo principale, quello di migliorare le conoscenze relative a rischi e comportamenti sicuri, è affiancato a quello di ottenere, da parte dei lavoratori, atteggiamenti e credenze favorevoli verso le azioni di tutela.

Fine ultimo e auspicio non solo di chi forma, in materia di sicurezza, è quello di aumentare la frequenza dei comportamenti sicuri e favorire esiti positivi per la salute sul lavoro. Questo è quello che si aspettano le aziende ogni volta che prevedono ore di formazione per i propri dipendenti. 

Tuttavia l’esperienza ci mostra che, non sempre, la formazione consente di ottenere ciò che sarebbe importante in termini di cambiamento. Talvolta ci si accontenta delle firme sul registro presenze, senza nemmeno porsi la domanda sull’efficacia dell’intervento formativo. Probabilmente non è un caso se tra il 2007 e il 2014 siano stati pubblicati, su riviste scientifiche internazionali, solo 28 articoli relativi all’efficacia della formazione per la prevenzione primaria delle lesioni sul posto di lavoro (Ricci, F., Chiesi, A., Bisio, C., Panari, C., & Pelosi, A. (2016). Effectiveness of occupational health and safety training: A systematic review with meta-analysis. Journal of Workplace Learning, 28(6), 355-377).

Questo tema ci porta ad affermare che sarebbe molto interessante approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei formatori, indagare se le loro competenze sono adeguate e sufficienti a rendere incisivo l’intervento formativo. La ricerca futura dovrebbe investigare in modo più approfondito l’efficacia dei corsi di formazione effettuati da esperti e ricercatori, così da pianificare una formazione di qualità. Tre aspetti spesso non sono sempre chiari:

  • chi controlla la professionalità dei formatori
  • quanto chi acquista formazione ponga attenzione alla qualificazione del formatore e non solo al costo
  • quanto ogni formatore, nel rispetto della propria etica professionale, accetti incarichi solo per materie di cui ha piena competenza.

Per fare formazione efficace, perciò, ci si deve prima di tutto porre l’obiettivo di realizzare interventi di qualità e non limitarsi a cercare scorciatoie rapide e poco costose.

Ma come si diventa formatore per la sicurezza, quindi?

Il decreto interministeriale del 06/03/2013 detta i requisiti che il formatore alla sicurezza sul lavoro deve avere per poter essere nominato tale. Sostanzialmente il decreto individua l’unione di due aspetti fondamentali:

  • La conoscenza specifica
  • La capacità formativa, cioè la capacità di trasferire le conoscenze attraverso tecniche di comunicazione e metodologie efficaci.

Quest’ultimo punto viene soddisfatto attraverso l’esperienza documentata di docenza oppure attraverso la partecipazione ad un corso di 24 ore con esame finale. Ogni docente è tenuto ad una autodichiarazione rispetto alle caratteristiche dettate dal decreto.

Se sei interessato a diventare formatore in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, scopri il corso Ifoa Formazione Formatori Sicurezza sul Lavoro.

 

Notizie correlate

business mercati esteri

22 Ottobre 2020

Come sviluppare il business sui mercati esteri

Obiettivi Il corso "Come sviluppare il business sui mercati esteri" della durata di 24 ore realizzato da IFOA per imprese della provincia di Messina e finanziato dalla locale CCIAA, ha l’obiettivo di aiutare le aziende…

Leggi l'articolo
Richmond Human Resources

21 Ottobre 2020

Dal 25 al 27 ottobre torna l’ormai consueto appuntamento con Richmond Human Resources Forum, quest’anno con nuove modalità

Ifoa anche per questa edizione 2020 sarà tra gli ospiti del Richmond Human Resources Forum, un'occasione esclusiva d'incontro tra diverse aziende, per rimanere sempre aggiornati sulle proposte presenti nel settore dell'HR. Le risorse umane sono, oggi…

Leggi l'articolo
sicurezza lavoro

19 Ottobre 2020

Alleggeriamo il carico! Il contributo di una buona formazione

Il motto della Settimana europea della sicurezza sul lavoro 2020 recita “Healthy Workplaces Lighten the Load” ovvero “Luoghi di lavoro sicuri alleggeriscono il carico”. Ripartiamo da qui: alleggerire il carico. Secondo l’Indagine Europea del 2019…

Leggi l'articolo

15 Ottobre 2020

Mid season sales! Il Sapere Utile di Ifoa a prezzi scontati

Su una selezione di sette corsi brevi in modalità webinar, Ifoa ha scelto di applicare un prezzo particolarmente scontato per l’edizione autunnale 2020. Per il mese di ottobre 2020 Ifoa ha deciso di applicare uno…

Leggi l'articolo