Lavorare in…Digital Publishing. Cosa bisogna sapere?

digital publishing

Qual è il significato di Digital Publishing o Editoria Digitale? Cosa devo sapere per lavorare in questo settore?

Enrica Menozzi, esperta di Digital Publishing è consulente e formatrice IFOA. L’abbiamo intervistata per sapere qualcosa di più su questo mondo in costante e rapido sviluppo, cioè quello dell’editoria digitale, che se da un lato (e per fortuna) non si può dire abbia soppiantato le pubblicazioni tradizionali e la carta stampata, dall’altro è indubbiamente uno dei fenomeni più rilevanti nel panorama delle professioni moderne.

Cosa vuol dire quindi lavorare nel campo delle pubblicazioni digitali? Un mondo affascinante e ricco di stimoli, un incrocio di creatività e innovazione, un posto dove si fa continua ricerca per immaginare e realizzare quello che ancora non c’è.

Enrica, come sei diventata Digital Publishing Expert?

Tutto è iniziato da un’intuizione: un po’ di anni fa ho capito che tutto ciò che allora esisteva solo su carta -libri, riviste, cataloghi, brochure, manualistica o altro – si sarebbe presto evoluto per trasformarsi in diversi prodotti digitali in grado di coinvolgere ancora di più i lettori. Così ho cominciato ad interessarmi in prima battuta di libri digitali, collaborando con una delle principali piattaforme distributive di eBook in Italia, e poi di eMagazine e documentazione digitale, approfondendo l’utilizzo di strumenti per la creazione e pubblicazione di contenuti periodici o aziendali.

Com’è la giornata tipo di chi si occupa di Pubblicazioni Digitali?

Difficilmente esiste una giornata uguale all’altra! Le continue evoluzioni delle tecnologie digitali e degli strumenti di lavoro dedicati al Digital Publishing impongono un aggiornamento ed uno studio quasi quotidiano. Ciò detto, la parte più interessante consiste nel collaborare con editori, agenzie di comunicazione o reparti marketing di aziende per trasformare le loro pubblicazioni in nuovi prodotti interattivi, fruibili da smartphone o tablet. Garantire una “buona esperienza di lettura” su tutti i dispositivi mobili standard di mercato è l’obiettivo da perseguire, cercando di interessare e coinvolgere i lettori in modo sempre più immersivo. Il processo di creazione deve poi essere accompagnato da una buona conoscenza ed applicazione dei metodi distributivi e dei modelli di business digitali, anche per quello che riguarda le nuove forme di pubblicità e raccolta promozionale. Le consulenze coincidono spesso anche con momenti formativi o con la stesura di testi o articoli sul Digital Publishing.

Quali sono i 3 principali vantaggi del tuo lavoro?

Da un punto di vista personale, la possibilità di organizzare in autonomia l’impegno lavorativo è per me molto importante. L’utilizzo di strumenti innovativi, che rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia digitale è sicuramente stimolante e arricchente. Il principale vantaggio credo risieda nella possibilità di rapportarsi con persone che operano nel mondo della comunicazione o dell’editoria per cercare di immaginare e creare “qualcosa che prima non c’era”.

Digital Publishing: cosa ne guadagnano le aziende? Come utilizzarlo per migliorare il business?

Per quello che riguarda gli editori, il digitale offre la possibilità di diversificare, affiancando ai tradizionali libri o riviste di carta anche prodotti dedicati ai dispositivi mobili, che ormai tutti possediamo, di limitare i costi di distribuzione e aggiornamento e soprattutto di raggiungere anche mercati internazionali senza investimenti troppo impegnativi. Le aziende trovano nel Digital Publishing la soluzione ideale per pubblicare contenuti sempre rinnovati, direttamente sul cellulare dei loro clienti: ad esempio manuali tecnici aggiornabili in tempo reale con l’evolversi del prodotto o listini prezzi sempre allineati con le esigenze commerciali. Inoltre, la possibilità di produrre contenuti interattivi, facendo anche uso di animazioni o contributi video e audio, aumenta le possibilità di comunicazione e coinvolgimento dei potenziali acquirenti. In generale, l’opportunità di aggiornare i dipendenti e collaboratori senza i tempi ed i vincoli distributivi della carta rappresenta poi un evidente vantaggio per il time to market.

Attualmente Enrica è docente del corso IFTS Tecnico di Produzione Multimediale – Multichannel Communication Specialist e del corso Redattore di prodotti editoriali digitali (entrambi a Modena). Se vi interessa il tema del Digital Publishing, tenete monitorato il sito IFOA. A breve partirà l’offerta dei corsi Post diploma 2020/2021 e molto altro…

 

Notizie correlate

job master puglia

03 Giugno 2020

Cosa fare dopo la laurea? In Puglia riaprono le iscrizioni ai Job Master 2020

Sono online i quattro Job Master Ifoa finanziabili tramite Prestito sull'Onore e Pass Laureati Puglia. Nell’ambito della formazione post laurea, i Job Master organizzati da Ifoa per la Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia,…

Leggi l'articolo

03 Giugno 2020

Corsi Post Diploma 2020/2021: scopri la nostra nuova offerta formativa!

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Post Diploma di Ifoa. Importanti novità formative in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro affiancano i corsi da tempo fiore all'occhiello della nostra offerta. Con l’arrivo…

Leggi l'articolo
percorso leadership fase 2

03 Giugno 2020

Percorso per allenarsi alla Leadership della Fase 2 – Stabilizzare, Esplorare, Innovare

ll momento di incertezza che stiamo vivendo spinge imprenditori e manager verso una riflessione profonda sulla leadership della Fase 2: IFOA propone un nuovo percorso che ha come obiettivo spiegare come poter mantenere una relazione…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2020

Continua il mese dell’orientamento con Think Your Job, guida galattica alle professioni digitali, tra i nostri ospiti nomi illustri dal mondo STEAM

Ifoa, nell’ambito del progetto Orientanet, organizza il webinar gratuito Think Your Job, dedicato a studenti e insegnanti della provincia di Reggio Emilia.  Mercoledì 27 maggio dalle 15:00 alle 17:00 Ifoa, titolare delle Operazioni Orientative per il…

Leggi l'articolo