AGRI.LAB. per l’agribusiness toscano: terminato il percorso formativo “Commerciale estero per prodotti agroalimentari”

Corso di formazione gratuita per le figure delle filiere agroalimentari della Toscana.

Si è concluso il percorso formativo “COMMERCIALE ESTERO PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI ” CP. 172905, MATR. 2018AF0466, finanziato dalla Regione Toscana. .

Il percorso si inserisce nel progetto AGRI.LAB., il cui obiettivo, nel suo complesso, è quello di favorire la competitività e l’innovazione del sistema agroalimentare toscano attraverso la crescita delle competenze sia degli imprenditori e delle professionalità già operanti nella filiera sia favorendo l’inserimento lavorativo di nuove professionalità, mettendo in atto azioni formative volte a fornire conoscenze e competenze specialistiche, che rispondano ai fabbisogni formativi e professionali dei partecipanti e alle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. In tal senso, cerca di recepire i fabbisogni formativi e di innovazione espressi dal tessuto imprenditoriale locale, grazie alla collaborazione delle aziende che hanno aderito al progetto, dei partner e dei sostenitori del progetto.

Nello specifico, il progetto è composto da 4 macroazioni:

  • L’AZIONE 1 è rivolta a disoccupati ed è composta da 6 percorsi (2 di qualifica e 4 di certificazione delle competenze) finalizzati a formare figure nei settori principali dell’agroalimentare toscano.
    Addetto alla lavorazione e confezionamento di salumi e prodotti caseari – (Certificazione di competenze) Tecnico del controllo della qualità alimentare – (Qualifica professionale) Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina – (Qualifica professionale) Commerciale Estero per i prodotti agroalimentari – (Certificazione di competenze) Tecnico di frantoio – (Certificazione di competenze) Addetto alla Produzione della birra – (Certificazione di competenze).
  • Le AZIONI 2 e 3 sono finalizzate alla CREAZIONE DI IMPRESA O DI LAVORO AUTONOMO, sempre in ambito agroalimentare.
  • L’AZIONE 4 coinvolge lavoratori e imprenditori di aziende agroalimentari toscane in percorsi di aggiornamento su varie tematiche, dalle certificazioni di prodotto, alla qualità, all’internazionalizzazione.

Obiettivi del percorso formativo – COMMERCIALE ESTERO PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI

Il percorso formativo, della durata di 250 ore, era finalizzato all’ottenimento della Certificazione di competenze per le UC 233: Gestione delle relazioni commerciali, UC 181: Identificazione dei prodotti oggetto dell’attività, UC 1652: Gestione del contatto con il cliente.
La figura di COMMERCIALE ESTERO PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI in uscita dal percorso è in grado di:

  • tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico – commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato agro-alimentare in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione clienti.
  • gestire il rapporto commerciale con partner italiani ed esteri, attraverso la conoscenza dei principali mercati di riferimento e della normativa e legislazione commerciale nazionale e internazionale, comprese le normative doganali e le procedure di esportazione dei prodotti;
  • gestire il contatto e la comunicazione scritta e orale con il cliente, anche in lingua inglese.

Il corso aveva l’obiettivo di formare una figura professionale in possesso delle conoscenze relative ai principali prodotti agroalimentari, alle certificazioni di prodotto, anche internazionali, con competenze di base di social media marketing. Le competenze risultano di interesse per le imprese agroalimentari che intendano allargare le proprie attività di export ed internazionalizzazione.

Il percorso si poneva come obiettivo finale l’inserimento lavorativo degli allievi formati.

Destinatari
10 partecipanti, maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi, che abbiano adempiuto al diritto – dovere di istruzione e formazione o ne siano stati prosciolti.

Periodo di svolgimento
Avvio: 27/06/2018
Termine: 20/05/2019

Per informazioni
IFOA – Sede di Firenze
Via Leoncavallo 15/3
50127 Firenze

Manuela Cellini
Email cellini@ifoa.it
Francesca Tagliaferri
Email tagliaferri@ifoa.it
Chiara Protasi
Email protasi@ifoa.it